IL RITORNO DI TOSCA. AUSCHWITZ – ROMA ERETZ ISRAEL – ROMA: IL LIBRO DI GIORDANA TAGLIACOZZO ALL’IIC DI TEL AVIV

Verrà presentato online il prossimo 8 aprile dalle 19.00 (ora italiana) il libro “Il ritorno di Tosca. Auschwitz – Roma;
Eretz Israel – Roma” a cura di Giordana Tagliacozzo (Silvio Zamorani Editore, 2021) con la prefazione di Fabio Levi.

Moderati da Fabio Ruggirello, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv che organizza l’evento, interverranno Iael Nidam-Orvieto, Fabio Levi, Anna Di Segni Coen e Giordana Tagliacozzo.

Porterà i suoi saluti anche Dario Disegni, Presidente della Comunità ebraica di Torino.

Il volume, curato da Giordana Tagliacozzo, presenta una storia famigliare che dagli anni 1944-45 arriva alla fine del decennio, ruotando intorno a Tosca Di Segni.

Ebrea, arrestata a Roma col marito Gino Tagliacozzo, fu deportata ad Auschwitz e Theresienstadt. Ritornò soltanto lei, raggiunse i quattro figli nella Palestina della fine ’45 dove, sempre animata dall’intento di ricostruire la propria famiglia, tentò un difficile inserimento.
Attraverso i diari e la corrispondenza di Tosca con figli, familiari e amici, che confluiscono in una narrazione collettiva, scorrono i mesi del rientro, dell’agognato ricongiungimento, dei tentativi di ambientarsi nella nuova realtà e delle difficoltà crescenti; fino alla decisione combattuta del ritorno in Italia. Memorie e lettere, conservate negli archivi di famiglia, concorrono a costruire un testo sorprendentemente omogeneo e lineare nel tracciare vicende individuali che si collocano nel più vasto panorama della storia complessa di quegli anni.

Per partecipare all’incontro sulla piattaforma zoom occorre registrarsi

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com