IL RITMO DELLE QUATTRO STAGIONI

La musica di Vivaldi incontra la danza: hip-hop, danza contemporanea e breakdance a ritmo delle Quattro stagioni.

19 musicisti, 7 ballerini, 4 stagioni: sabato 4 luglio, alle ore 21, arriva nella rassegna estiva di Santa Cecilia, con sede nella Basilica di Massenzio, “saisons dansées”, uno spettacolo in cui la musica di Vivaldi si intreccia con la danza, restituendo al pubblico una performance unica nel suo genere.

Lo spettacolo, creato nel 2023 e insignito del premio “Innovative concert of the year 2025”da Opus Klassik. è frutto della collaborazione tra il corpo di ballo Compagnie Käfig e Le Concert de la Loge, ensemble composta da diciannove musicisti diretti da Julien Chauvin, impegnato anche come violino solista. Il regista e coreografo è Mourad Merzouki, il quale è riuscito a dare vita a uno spettacolo musicale in cui l’hip-hop, la street dance e la breakdance incontrano le note delle Quattro Stagioni.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi offrono un arazzo sonoro di straordinaria ricchezza: ogni movimento rappresenta una stagione, con atmosfere diverse che spaziano dalla dolcezza della primavera alle tempeste dell’inverno, passando per gli esplosivi temporali estivi. Questo repertorio classico trova oggi una risonanza particolare grazie all’incontro con l’energia della danza contemporanea e dell’hip-hop, all’interno di un dialogo virtuoso in cui tradizione e modernità si intrecciano e si sostengono a vicenda. La forza di questa fusione risiede infatti proprio nel suo contrasto: laddove Vivaldi apporta armonia e precisione, la danza introduce spontaneità esplosiva e fisicità. 

Mosso dal desiderio di reinterpretare opera di Vivaldi, Julien Chauvin, primo violino dell’orchestra Concert de la Loge, reintegra gli elementi narrativi e teatrali delle Quattro Stagioni, dando vita a un’esperienza sonora e visiva completa, interamente al servizio della musica. Lo spettacolo 4 saisons danséesintende far risuonare la forza espressiva della musica di Vivaldi (andata in stampa per la prima ad Amsterdam nel 1725) conferendo alle note del ‘prete rosso’ anche una dimensione coreografica e drammaturgica. La musica strumentale di Vivaldi è infatti estremamente legata alla produzione vocale e lirica, motivo per cui possiede una forte tensione drammaturgica intrinseca.

Il coreografo Mourad Merzouki, figura di riferimento del movimento hip-hop sin dai primi anni ’90, colloca il suo lavoro all’incrocio di molteplici discipline. Intorno alla danza hip-hop, esplorata in tutti i suoi stili, si innestano il circo, le arti marziali, le arti visive, il video e la musica dal vivo. Si dedica alla coreografia e nel 1989 crea la sua prima compagnia, Accrorap. Nel 1996 fonda una compagnia che prende il nome dal suo spettacolo inaugurale: Käfig. Questo nome esprime la sua volontà di apertura e il rifiuto di rinchiudersi in uno stile unico. Nel giugno 2009 è nominato direttore del Centro Coreografico Nazionale di Créteil e della Val-de-Marne. Nel 2013 crea il festival Kalypso, offrendo un nuovo spazio di visibilità alle compagnie hip-hop nell’area dell’Île-de-France. Nel marzo 2016 viene nominato consigliere artistico di Pôle en Scènes a Bron, un progetto che mette in sinergia il Centro coreografico Pôle Pik e l’Espace Albert Camus con l’obiettivo comune di diffusione, formazione e creazione nello spettacolo dal vivo.

Julien Chauvin si è formato al Conservatorio Reale dell’Aia con Vera Beths, fondatrice di L’Archibudelli insieme a Anner Bylsma. Nel 2003 è stato premiato al Concorso Internazionale di Musica Antica di Bruges e da allora si esibisce come solista. Nel 2015 ha fondato una nuova orchestra, Le Concert de la Loge. Parallelamente, prosegue la collaborazione con il QuatuorCambini-Paris, fondato nel 2007, con il quale esegue quartetti per archi. Julien Chauvin esplora la direzione musicale nello spirito della fine del XVIII secolo, adattando il suo metodo in base al repertorio, alla strumentazione o alle esigenze della partitura, dirigendo talvolta dal violino oppure con la bacchetta. Si è esibito come direttore ospite con orchestre ed ensemble quali la Budapest Festival Orchestra, la KammerorchesterBasel, la Gürzenich-Orchester Köln, l’Orchestrede chambre de Paris, l’Orchestre philharmoniquede Strasbourg, l’Orchestre national d’Avignon-Provence, l’Orchestre national de Cannes. 


La Compagnie Käfig viene fondata nel 1996 dal coreografo Mourad Merzouki e prende il nome dallo spettacolo inaugurale: Käfig. Dal 1996, 31 creazioni sono state presentate in 700 città e 65 paesi. La compagnia Käfig ha realizzato più di 4.000 rappresentazioni davanti a 2 milioni di spettatori. Il suo primo spettacolo firmato a suo nome, Käfig, nasce nel 1996 alle RencontresUrbaines de La Villette a Parigi. Sul palco delimitato da una rete, un danzatore hip-hop e un’interprete contemporanea si sfidano per dialogare meglio. La Maison de la Danse di Lione, allora diretta da Guy Darmet, sostiene il progetto e accompagna da allora la maggior parte delle produzioni della compagnia Käfig. 

L’ensemble Le Concert de la Loge è statofondato nel gennaio 2015 dal violinista Julien Chauvin.  Obiettivo del progetto è esplorare nuove forme di concerto, richiamando la spontaneità della prassi tardo-settecentesca, che mescolava diversi generi e artisti in un unico programma. Fin dalla sua fondazione, l’ensemble collabora regolarmente con solisti di fama internazionale come Karina Gauvin, Sandrine Piau, Philippe Jaroussky, Marina Viotti, Marie-Nicole Lemieux, Andreas Staier e Justin Taylor. Le Concert de la Loge si esibisce nelle principali sale da concerto come il Théâtredes Champs-Élysées, il Théâtre du Châtelet, l’Auditorium de Radio France, l’Arsenal de Metz, il Teatro Real, la Wigmore Hall, Bozar, la Philharmonie Essen e l’Halle Festival, oltre a diverse tournée internazionali in Sud America. L’ensemble è sostenuto dal Ministère de la Culture, dalla Regione Île-de-France, dalla Ville de Paris, da Abéo, dal Fonds de dotationFrançoise Kahn-Hamm e dai mecenati membri del Club Olympe.


SABATO 4 LUGLIO 2026 ORE 21

Basilica di Massenzio

Compagnie Käfig e Le Concert de la Loge

regia e coreografia Mourad Merzouki

violino solista e direzione Julien Chauvin

luci Cécile Trelluyer

LE QUATTRO STAGIONI HIP-HOP

LA STREET DANCE INCONTRA VIVALDI

L’Olimpiade: Sinfonia RV 725

La Primavera RV 269 

Sonata per cello RV 43

L’Estate RV 315 

Concerto per 4 violini op. 3 n. 10 RV580

L’Autunno RV 293

Sinfonia RV 151 “alla Rustica”

L’Inverno RV 297

Circa Redazione

Riprova

PM presentazione nuova stagione / concerti Lortie Mozart

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE 2026/2027 DEI POMERIGGI MUSICALI NUOVO APPUNTAMENTO CON LOUIS LORTIE PER L’INTEGRALE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com