Il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice a Pechino per la visita di Stato del Presidente Mattarella in Cina

Il Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, ha fatto parte della delegazione italiana che si è recata nei giorni scorsi a Pechino in occasione dell’importante viaggio di Stato del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in Cina. L’evento ha rappresentato un momento di alto valore diplomatico e accademico, volto a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Uno degli appuntamenti più significativi di questa visita è stato il “China-Italy University Rectors Dialogue Meeting”, un forum esclusivo che ha riunito i Rettori delle università italiane e cinesi. Alla presenza dei Presidenti Mattarella e Xi Jinping, nonché di alti funzionari dei rispettivi governi, è stato presentato un protocollo bilaterale mirato all’innovazione tecnologica e all’interscambio di conoscenze nei campi sia scientifici sia umanistici.

“Dal forum Italia-Cina cui ho partecipato in questi giorni”, ha dichiarato il Rettore Pollice, “è emerso il ruolo decisivo che le Università svolgono per promuovere la pace e la solidarietà fra i popoli. Il forum ha dimostrato quale forza coesiva possa avere la cooperazione interuniversitaria e quale efficacia la diplomazia culturale e scientifica. Il dialogo di questi giorni con gli atenei cinesi apre a diverse prospettive di collaborazione che, questo è il mio augurio, possano offrire nuove opportunità per gli studenti e le studentesse di Unisalento e per l’intera nostra comunità accademica”.

L’Università del Salento, da sempre attiva nella promozione di progetti di ricerca congiunta e programmi di scambio accademico, considera questo incontro una straordinaria opportunità per ampliare il proprio raggio d’azione a livello internazionale e contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione.

Circa Redazione

Riprova

Calabria, Tridico (M5S) interroga la Commissione Ue sul caso della discarica di Scala Coeli, “urgente verificare il comportamento della Regione e soprattutto tutelare la comunità locale e l’ambiente”

Il caso della discarica di Scala Coeli (Cosenza) approda in Commissione europea, che Pasquale Tridico, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com