Il rapporto deficit/Pil degli altri governi

Stefano Fassina, deputato di Liberi e Uguali ed ex responsabile economico del Partito Democratico, in un’intervista alla Verità dell’1 ottobre ha dichiarato: ‘Nella scorsa legislatura la media di spesa in deficit per anno è stata del 2,6 per cento. Non ricordo in quei giorni reazioni allarmate e previsioni catastrofiste’.

Prima di analizzare i numeri premettiamo che il livello di deficit/Pil che fissa un governo nei documenti di programmazione economica è diverso dal dato reale poi registrato di anno in anno.

Ad esempio, nella nota di aggiornamento del Def 2017 pubblicata il 23 settembre 2017, era stato previsto per quell’anno un indebitamento netto della pubblica amministrazione – comunemente chiamato deficit, anche se i due concetti sono leggermente diversi – pari al 2,1 per cento del Pil.

Come risulta dai dati Istat contenuti nel report sui conti nazionali di settembre 2018, il rapporto deficit/Pil nel 2017 si è invece attestato al 2,4 per cento.

Secondo Eurostat, nel 2013 l’Italia ha avuto un rapporto deficit/Pil pari al 2,9 per cento, leggermente aumentato nel 2014 al 3 per cento, e poi costantemente sceso negli anni successivi: al 2,6 per cento nel 2015, al 2,5 per cento nel 2016 e al 2,3 per cento nel 2017.

La media matematica dei cinque anni è pari a 2,68 per cento, più o meno il dato citato da Fassina.

Il deputato di LeU Stefano Fassina ha sostanzialmente ragione quando dice che durante la scorsa legislatura il rapporto deficit/Pil è stato in media del 2,6 per cento. Alcuni elementi oggettivi però spiegano perché all’epoca non ci sono state le stesse reazioni preoccupate di questi giorni.

In particolare, pesa il fatto che dal 2009 a oggi il calo del rapporto deficit/Pil è stato pressoché costante, mentre lo scostamento previsto dal governo Conte sarebbe una novità in controtendenza rispetto a questa dinamica. Il rischio paventato è fallire gli obiettivi di medio termine fissati dalla Commissione e – secondo alcune analisi – mettere in allarme i mercati.

Circa Redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com