Il quartiere di Kiev sembra di Lego, un simbolo di speranza

“Sembra fatto di lego!”, “Ma è finto?”, “Non ci credo”, è questo il tenore dei commenti che campeggiano sotto alcuni dei tanti contenuti online dedicati al singolare quartiere di Comfort Town, costruito a Kiev negli ultimi anni.

C’è addirittura chi arriva a ipotizzare si tratti di immagini create con qualche programma professionale di grafica, ma in realtà sono semplicemente delle fotografie.

Comfort Town, il quartiere “modello” che sembra fatto di Lego

Comfort Town è considerato uno dei quartieri più belli, ma anche e soprattutto distinguibili di tutta Europa – merito  soprattutto dell’unicità dei colori dei palazzi –  ed è anche diventato un simbolo di speranza dopo l’esplosione del conflitto russo-ucraino.

Il progetto, ideato dal noto studio Archimatika, ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti dal mondo dell’architettura.

L’aspetto caratteristico non è l’unica peculiarità di questa zona residenziale, realizzata in un’area ex-industriale, su una superficie di 40 ettari.

Comfort Town, infatti, viene descritta come un “quartiere modello sperimentale”. Cosa vuol dire? Non solo le abitazioni, anche tutti i servizi primari per la collettività fanno parte del progetto originario, il cui scopo era riqualificare l’intera area, anche e soprattutto a livello di vivibilità.

In sostituzione degli impianti industriali in disuso, Archimatika ha costruito “l’Academy of Modern Education”, una scuola con accanto un centro commerciale, una zona riservata agli uffici, ma anche un enorme (oltre 4 km quadrati complessivi) centro sportivo, con ben tre piscine e diversi campi da calcio.

Il progetto è ben lontano dalla conclusione, anzi, è in continua e costante evoluzione, nuove strutture vengono infatti realizzate e nuove aree vengono regolarmente riqualificate.

L’ultimo impianto costruito è il nuovo parco pubblico residenziale, che include un labirinto, una zona relax, un parco giochi riservato ai bambini e un’area di servizio, inclusiva di bar, negozi e ristoranti.

Il quartiere era diventato popolare già tra il 2018 e il 2019, quando alcune immagini dei palazzi – a dir poco scenografiche – e dell’area in generale erano diventate virali online, soprattutto sui social media, Instagram in primis, suscitando curiosità e complimenti.

Ma il massimo della popolarità è stato raggiunto successivamente allo scoppio della guerra in Ucraina – che rischia di compromettere l’economia mondiale – quando i riflettori di tutto il mondo sono stati inevitabilmente puntati su Kiev.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com