Il progetto elettrico di Lapo Elkann: così si trasforma la Fiat 500

”Riqualificazione elettrica”: così Garage Italia (marchio fondato da Lapo Elkann per le personalizzazioni) descrive la nuova Fiat 500 Jolly Icon-e, una versione a zero emissioni del glorioso ‘Cinquino’ che per l’occasione diventa cabrio perdendo tetto e portiere.

Nuovo progetto realizzato in collaborazione tra Smart e Garage Italia Customs, il team di Lapo Elkann specializzato nella personalizzazione dei modelli di auto. Si tratta della creazione di due versioni di Smart che, prima volta per Garage Italia Customs, non resteranno singoli oggetti ma diventeranno una vera e propria serie speciale Le due Smart fortwo sono state ‘rilavorate’ prevalentemente tramite wrapping fino a diventare “Pois” e “Pinstripe”, scelte estetiche volte a richiamare il legame tra mondo dell’automobile e quello della moda.

La versione della Smart FourFour utilizzata è la passion 70 con cambio automatico a doppia frizione twinamic e l’allestimento di serie prevede volante e leva cambio in pelle, pacchetto Cool & Audio, tetto panoramico, sedili black/anthracite e plancia in tessuto mesh, volante multifunzione in pelle e schermo multifunzione a colori con trip computer. La ‘sportività’ della Strip è invece sottolineata anche da paddle al volante, assetto sportivo ribassato e cerchi in lega da 16’’ Black (in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio per fortwo pois).

La collaborazione tra Smart e Garage Italia Customs avrà un seguito nel prossimi mesi con altre limited edition. Intanto, le due Smart negli allestimenti “Pinstripe” che “Pois” saranno in vendita ad aprile sul sito smartFORstore.it e a seguire anche nelle concessionarie italiane ad un prezzo superiore di circa 2000 euro rispetto a quello ‘base’ delle Smart con pari equipaggiamento e motore.

Il progetto si chiama Icon-e e fa rivivere lo spirito di un’icona a quattro ruote “rendendola contemporanea, fruibile e divertente“. Proiettandola nel futuro attraverso la riqualificazione elettrica. Una seconda vita alle grandi vetture del passato. “Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche, che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni. Con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia”, spiega Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia. Con Icon-e, il fenomeno restomod dichiara di voler diventare ecologico, attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto.

Il motore elettrico sviluppato con Newtron

Il primo drop della serie è la Fiat 500 Jolly Icon-e, un progetto sviluppato interamente da Garage Italia. La 500 è un modello a cui Lapo Elkann è particolarmente affezionato. Fu lui nel 2007, quando era direttore marketing Fiat, a convincere Sergio Marchionne a lanciare l’attuale modello, un’altra second life. Qui il vecchio motore termico viene sostituito con un motore elettrico sviluppato in collaborazione con l’azienda siciliana Newtron Group, flangiato direttamente sul cambio origine. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2installata sotto la mascherina anteriore recante il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore.

Quadro-strumenti digitale con schermo da 5 pollici

Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è data dal parabrezza, che mantiene la struttura di rinforzo lungo il perimetro per garantire maggiore  sicurezza. Il quadro strumenti diventa digitale, con schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati a mano, intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor, dopo una ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab. La vettura mantiene la fanaleria anteriore e posteriore originale, con l’inserimento di lampade a led per i fanali anteriori. Via il tetto e il vano porte, la rigidità torsionale della vettura è mantenuta dall’inserimento di una cellula di sicurezza. Le protezioni esterne, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono formati a mano. I pneumatici sono della linea Vintage di Michelin, che Lapo Elkann ha coinvolto come partner nel progetto Icon-e.

Circa Redazione

Riprova

Spaghetti al cartoccio: la storia 

Correva il 1962 quando Salvatore Cavaliere, fratello di “Ciccio” dell’omonima storica trattoria di via Augustariccio, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com