The handout file photo provided by the Quirinal Press Office shows Italy's premier designate Giuseppe Conte (R) meeting with President Sergio Mattarella at the Quirinal Palace in Rome, Italy, 23 May 2018. ANSA/ QUIRINAL PRESS OFFICE - PAOLO GIANDOTTI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il premier Conte sale al Quirinale per rimettere il suo mandato

La decisione delle dimissioni del  premier Conte è stata commentata dai singoli partiti. Come riportato dal Corriere della Sera, Leu ha ribadito il convinto sostegno a Giuseppe Conte“.

Una posizione condivisa anche da Nicola Zingaretti con un post sui social: “Con Conte per un nuovo governo chiaramente europeista e sostenuto da una base parlamentare ampia, che garantisca credibilità e stabilità per affrontare le grandi sfide che l’Italia ha davanti“.

Da parte del M5s è stata ribadita la posizione del partito: “Noi restiamo al fianco di Conte, continueremo a coltivare esclusivamente l’interesse dei cittadini, puntiamo a uscire dal più breve tempo possibile da questa situazione di incertezza che non aiuta“.

Il premier Conte sembra essere intenzionato a chiedere un terzo incarico per formare una nuova maggioranza. Una soluzione che sembra essere condivisa da Leu, M5s e Pd. Da capire, però, i numeri di questo possibile esecutivo in Parlamento. Il Movimento 5 Stelle ad esempio non vede di buon occhio il ritorno di Renzi nella coalizione di maggioranza, anche se i numeri di Italia Viva potrebbero risultare decisivi anche per la stabilità del nuovo esecutivo.

Non si esclude neanche l’ipotesi di un governo di unità nazionale con un presidente del Consiglio tecnico. Resta anche la possibilità di un ritorno alle urne, ma sembra essere uno scenario più remoto rispetto agli altri due.

Circa Redazione

Riprova

Casaleggio e Manifesto ControVento

Hanno appreso della nascita del Manifesto ControVento dal post su Facebook pubblicato dall’associazione Rousseau: “un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com