NICOLA ZINGARETTI POLITICO

Il Pd, con Zingaretti, blinda la maggioranza

Il Pd blinda la maggioranza. In un post sui social il segretario Nicola Zingaretti ha ribadito l’appoggio del proprio partito alle azioni della maggioranza contro il coronavirus. Il Pd – si legge nel post – è pronto a sostenere qualsiasi scelta del governo utile a contenere la pandemia. Chi nel mondo non lo ha fatto sta pagando un prezzo drammatico.

La posizione di Zingaretti, però, non è condivisa da tutti al Nazareno con Stefano Ceccanti che, come riporta La Repubblica, chiede l’intervento del premier Conte in Parlamento. E’ giunto – ha detto il capogruppo dem commissione Affari costituzionali della Camera – un importante chiarimento sulla necessità della presenza del presidente del Consiglio in Parlamento prima dell’eventuale proroga dello stato di emergenza. Dal momento che martedì è già previsto un intervento del ministro della Salute Roberto Speranza, senza sminuire in nulla il decisivo intervento successivo del presidente del Consiglio, è lecito attendersi dei chiarimenti sugli indirizzi che stano maturando nell’esecutivo per la fase successiva.

La proroga dello stato di emergenza non convince la Lega con il presidente del Copasir, Raffaele Volpi, che ha precisato: “Pensiamo che, a fronte di possibili situazioni critiche, sia inopportuno trovare il Paese con un anomalo e fraintendibile combinato disposto tra eventuali problematiche sociali complesse ed i poteri speciali al Presidente del Consiglio con un eventuale prolungamento dell’emergenza. In un corretto perimetro dei ruoli politici ed istituzionali tra maggioranza ed opposizione’,  – ha concluso il rappresentante di via Bellerio – ‘riteniamo che le criticità probabili ed eventuali debbano trovare un confronto e soluzioni in Parlamento, quale massima istituzione della democrazia italiana’.

Passaggio che ci potrebbe essere nelle prossime settimane con la decisione definitiva che dovrà essere presa entro il 31 luglio 2020.

Circa Redazione

Riprova

Roberto Sergio e il caso Scurati: ‘Vogliono distruggere la Rai, è una guerra politica’

‘Da settimane la Rai è vittima di una guerra politica quotidiana con l’obiettivo di distruggerla’, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com