Il Papa visita a sorpresa un Convento e invita la cuoca a tavola con lui

Riceviamo da Daniele Imperiale,  e volentieri pubblichiamo, il seguente articolo:

Visita a sorpresa di Papa Francesco nel territorio di Carsoli in provincia dell’Aquila.  Nella giornata di ieri il Pontefice si è recato presso il Convento di S. Francesco, gestito dalle Suore Riparatrici del S. Volto. Una realtà suggestiva intrisa di fede e devozione, fortemente voluta dal compianto Sua Eminenza il Card. Fiorenzo Angelini, al quale venne conferita la cittadinanza onoraria di Carsoli. E quindi il sommo Pontefice è arrivato all’interno del Santuario dopo una preliminare perlustrazione di sicurezza attuata dagli uomini della scorta, poco dopo l’arrivo di Mons. Domenico Pompili vescovo di Rieti, con il qualePapa Francesco si è intrattenuto a pranzo, insieme alle Suore che gestiscono con dedizione questa bellissima struttura religiosa. C’è stato il tempo per la preghiera,la S. Messa celebrata dal Papa e per qualche passeggiata nei viali alberati, e un pò di riposo. Tutto è avvenuto nel più stretto riserbo, infatti il Convento è rimasto inaccessibile per tutta la durata della permanenza del Pontefice. La notizia di questa visita a sorpresa ha suscitato grande commozione nell’intero Abruzzo e nella zona di confine tra le tre province di Roma, L’Aquila e Rieti.  Il Sommo Pontefice ovunque arriva porta con sè il vero messaggio di Cristo, la solidarietà, l’umanità e la fede. La visita al Convento, di tutta sorpresa è destinata anch’essa ad entrare nella storia del Convento situato su una collinetta e da dove si può apprezzare un panorama stupendo. Ma veniamo all’incontro che Papa Francesco ha avuto con la cuoca Rosina Cuda Artibani, che da anni delizia i palati piu’ esigenti. L’emozione ha reso sicuramente tutto ancora piu’ buono, anche se il pranzo è stato semplice, con gli ingredienti genuini che erano nella dispensa, dato che non vi è stato nemmeno il tempo e la possibilità di andare a fare la spesa.

Papa Francesco con la cuoca del convento Rosina Cuda Artibani

il-papa-con-rosina-228x190

Cosicchè Rosina, con la passione di sempre e con tanta fede ha preparato un ricco antipasto di salumi e formaggi, poi fettuccine al pomodoro, petto di pollo al forno, fagiolini al limone, patate fritte e insalata. Il pranzo si è concluso con fragole e con crostata e marmellata preparate ‘in casa’ da Rosina. 

Ma Papa Francesco ha voluto degustare il pranzo insieme alla cuoca; ‘lei deve stare a pranzo insieme a noi’, e ad una tale richiesta non era certo possibile dire di no. Cosicchè Rosina dopo la preparazione ha consumato il pranzo insieme al Papa, a Monsignor Pompili ed alle altre Suore presenti nel convento. Rosina, porta al collo una collanina dove è riprodotta una immagine di un suo figlio, purtroppo venuto a mancare in età molto giovane a causa di un incidente stradale. Le Suore del Convento hanno detto questa cosa al Papa, ed egli ha voluto vedere la medaglietta, l’ha aperta e ha dato un bacio. E’ stata una emozione indescrivibile – racconta Rosina a ConfineLive – questa visita ci ha portato un grande incoraggiamento ma soprattutto il grande insegnamento dell’umanità di questo Papa che trasmette semplicità, fede e comprensione. Ad maiorem Dei Gloriam.

Daniele Imperiale

 

Circa redazione

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com