Papa Francesco vola in Brasile: previsto incontro con Pelé, Zico e Neymar

Un messaggio di speranza, di pace, dal più umile dei pontefici. Papa Francesco è in volo per il Brasile dove si celebrerà la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Bergoglio è giunto intorno alle 8.24 a Fiumicino, dove ad attenderlo c’era il premier Letta ed altre autorità. Il Presidente del Consiglio lo ha scortato fino all’ingresso in aereo, mentre fotografi e giornalisti hanno cercato tra la folla di rubare qualche scatto. Prima di salire sul Boeing A330 dell’Alitalia, battezzato “Giovanni Battista Tiepolo”, papa Francesco è stato salutato, tra gli altri, anche dal presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, dall’amministratore delegato di Alitalia, Gabriele, Del Torchio, dal commissario straordinario dell’Enac, Vito Riggio, dal direttore Enac dell’Aeroporto di Fiumicino, Vitaliano Turrà, e dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. In elicottero, ad accompagnare papa Francesco, c’era il cardinale e segretario di Stato del Vaticano, Tarcisio Bertone, che poi si è imbarcato sul volo. Allo scalo romano, per il primo viaggio apostolico all’estero, assai rigide le misure di sicurezza delle forze dell’ordine, con l’ausilio delle unità cinofile e dei tiratori scelti della Squadra laser della Polaria.

Il Papa in un tweet: “Mio cuore colmo di gioia”. “Sto arrivando in Brasile fra qualche ora e il mio cuore è giàpieno di gioia perché presto sarò con voi a celebrare la 28° GMG”. E’ il messaggio che lancia Papa Francesco ai fedeli in un tweet.

Giovani a Papa:”Ti aspettiamo a braccia aperte”. “Ti aspettiamo a braccia aperte”. Questo il messaggio dei giovani organizzatori della GMG, che in un tweet rispondono a Francesco che ha annunciato loro il suo arrivo in Brasile. “Buon viaggio Santo Padre – scrivono – ti aspettiamo a braccia aperte come il Cristo Redentore”.Questo il programma del viaggio che si svolge dal 22 al 28 luglio, con rientro a Roma il 29.

Papa: “Giovani, rischio generazione senza lavoro”. “Corriamo il rischio di avere una generazione di giovani senza lavoro”, ha detto Bergoglio. Il Papa ha anche criticato una “cultura dello scarto” nei confronti degli anziani. “La crisi mondiale non fa cose buone con i giovani”, ha detto il Papa evocando gli alti tassi di disoccupazione in molti paesi del mondo e sottolineando che “dal lavoro viene la dignità personale”. Quanto alla “cultura dello scarto”, il Papa ha detto: “Siamo abituati a questa cultura dello scarto: con gli anziani si fa tanto spesso ed è un’ingiustizia e invece essi ci trasmettono la saggezza della vita. Vengono lasciati da parte come se non avessero nulla da dare”. Questo primo viaggio internazionale del Papa, ha detto Francesco, “è per incontrare i giovani: vorrei trovarli inseriti nel tessuto sociale, nella società” e “quando isoliamo i giovani, commettiamo un’ingiustizia. Togliamo loro l’appartenenza. I giovani hanno un’appartenenza ad una famiglia, ad una cultura, ad una fede. Non dobbiamo isolarli. Sono il futuro perché andranno avanti. Ma anche l’altro estremo, gli anziani, sono il futuro del popolo: hanno la saggezza della vita, della storia, della patria, della famiglia e ne abbiamo bisogno”, ha concluso il Papa prima di salutare uno a uno tutti i giornalisti presenti a bordo.

Il Papa ai giornalisti: “Non siete leoni così cattivi”. “Vi ringrazio e vi chiedo di aiutarmi – ha detto il Papa dopo aver salutato uno per uno i 70 giornalisti che volano con lui verso il Brasile -. Vi chiedo di collaborare in questo viaggio per il bene, per il bene dei giovani e degli anziani”. “Rimango un po’ triste, come il profeta Daniele – ha scherzato – perché ho visto che i leoni non erano tanto tali. Grazie tante, grazie a tutti”.Il Papa alludeva a quanto nel suo saluto a nome dei giornalisti aveva detto Valentina Alazraki sul fatto che i giornalisti vengono spesso dipinti come leoni. “Io sono qui tra i leoni – aveva detto il Papa all’inizio del suo saluto – ma non oggi, non qui”. “Davvero – ha detto Papa Francesco appena iniziato l’incontro con i media – io non do interviste, non so, non posso, per me è un po’ faticoso farlo”. Ha poi scherzato sull’accenno fatto dalla giornalista messicana sul fatto che i giornalisti non sono santi. Alazraki è una giornalista messicana, veterana dei viaggi papali dai tempi di Papa Wojtyla, che a nome di tutto il gruppo ha donato al Papa un’icona della Madonna di Guadalupe. Questa Madonna, venerata nel santuario messicano, ha spiegato Valentina, non viene donata al Papa solo perché “e’ definita regina del Messico, ma anche perché Papa Wojtyla ‘ ha proclamata imperatrice delle Americhe”. Padre Federico Lombardi, introducendo l’incontro tra i giornalisti e il Papa, ha definito il gruppo “una comunità volante di giornalisti”, composta da italiani, brasiliani, americani, francesi, spagnoli, messicani, tedeschi, molti – ha detto – non sono alla loro prima esperienza, alcuni sono molto navigati e conoscono questi viaggi meglio di lei”. Il portavoce vaticano, nel saluto al Papa ha ricordato che “in questo primo viaggio intercontinentale, dopo quello a Lampedusa che è stato realmente emozionante”, il Papa va “nel suo continente, l’America Latina, tra i giovani, in occasione della Giornata mondiale della gioventù”. Padre Lombardi ha anche messo in luce la “grande varietà” del gruppo di giornalisti che accompagna il pontefice in questo suo primo viaggio, diversi per tipo di testata, per lingua, per Paese di origine, in modo da dare una “rappresentanza qualificata dei media”. Volano con Papa Francesco verso Rio un folto gruppo di italiani, 10 brasiliani venuti apposta dal Brasile per fare questo viaggio, 10 statunitensi, 9 francesi, 6 spagnoli, più inglesi, messicano, tedeschi, dal Giappone, dall’Argentina, dalla Polonia, dal Portogallo e dalla Russia.

Papa incontrerà Pelé e Zico. Tra le diverse tappe del suo viaggio in Brasile, Papa Francesco ha in programma anche l’incontro con le le leggende del calcio brasiliano Pelé e Zico e le due star dell’attuale Selecao, Neymar e Oscar. Bergoglio incontrerà anche atleti di diverse discipline, tra cui l’atleta più decorata della ginnastica olimpica brasiliana, Daiane dos Santos.

.

Circa redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com