Il My Way Festival 2022 apre i battenti per il programma della 14° edizione Lercara Friddi fino al 7 agosto 2022

“Ha ancora una voce che trascina e commuove le folle: lo stadio della Favorita è esploso quando Sinatra ha cominciato a cantare My way. Era qualcosa ai confini del dramma e della nostalgia ciò che usciva dal petto di quell’ uomo invecchiato ma pieno di pathos” con queste parole Paolo Guzzanti apre il suo articolo su La Repubblica il 14 giugno del 1987, anno in cui The Voice riempie con 25 mila spettatori lo Stadio della Favorita con il concerto organizzato dalla Fondazione The Brass Group. Una esibizione che molti ancora ricordano e che si pregiano di esserci stati, un concerto che è rimasto nella storia, nei ricordi di molti, del grande pubblico, di coloro che sono legati al big artist, di coloro che ne vantano le origini. Ed è con questo spirito che viene organizzato il My Way Festival, giunto quest’anno alla 14° edizione, voluto fortemente dalla amministrazione comunale di Lercara Friddi, paese di origine della famiglia di Frank Sinatra. Lercara Friddi oggi, oltre alle innumerevoli testimonianze archeologiche, come il sito sicano del Colle Madore o il parco archeologico delle zolfare, può vantare un forte legame con una delle voci più conosciute al mondo del ventesimo secolo, Frank Sinatra. Al via dunque la 14° edizione del My Way Festival dal 4 al 7 agosto, il coordinamento di Salvino Castiglia. Sull’iniziativa interviene l’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Manlio Messina “l’obiettivo dell’amministrazione regionale è quello di creare sempre più iniziative che possano essere da traino turistico grazie alle nostre origini. Tanti sono i nostri connazionali all’estero, anche di terza e quarta generazione, che hanno il desiderio di visitare la terra d’origine e conoscerne le tradizioni attraverso e grazie ad iniziative come il My Way Festival. Riuscire a portare nei nostri territori meno conosciuti attrazioni per i turisti, legate in questo caso alla musica di Sinatra e che possano abbracciare anche l’esperienza turistica associata alle eccellenze dell’enogastronomia, lontano dai luoghi di massa, in un piccolo centro dell’entroterra della Sicilia. Puntiamo dunque su quello che che definisco il turismo di ritorno alle proprie origini”.

Nel programma di quest’anno hanno particolare rilevanza sia gli appuntamenti musicali che quelli culturali. Inaugurazione il 4 agosto con la proiezione Film “Whiplash” a cura del Forum Giovanile di Lercara, alle 21.30 in piazza Costantinopoli per proseguire con “La strada dell’origine” Luminarie e Filodiffusione e nella Sinatra Home con “Foto Frame” a cura della Fondazione Frank Sinatra per Lercara. Punta di diamante di questa edizione sono anche i concerti. Appuntamento il 6 agosto alle ore 21.30 a Piazza Abate Romano con “Joe Barbieri Quartet” ed il 7 agosto sempre alle ore 21,30 il testimone passa a “Nicky Nicolai & Stefano di Battista Quintet”.

Una nota di riguardo va alla mostra fotografica “Ritratti Sonori” realizzata da Arturo di Vita, fotografo ufficiale della Fondazione the Brass Group, che orami da quasi un ventennio immortala in magistrali immagini i big del Jazz. “Si tratta di ritratti di musicisti di fama internazionale e nazionale fatti durante i loro concerti, quello che in gergo si chiama fotografia live. La particolarità sta nell’uso della realtà aumentata tramite la creazione di un algoritmo che ho realizzato ad hoc – dichiara Di Vita – puntando la telecamera dello smartphone sulla fotografia osservata, sarà possibile ascoltare cosa stava suonando al momento dello scatto l’artista ritratto. Per questo si richiederà ai visitatoridi portare e di indossare una cuffia personale in modo da non sovrapporre i suoni generati dalle fotografie, consentendo un ascolto individuale di buona qualità”. “Per me la fotografia è stata una scommessa tecnica – continua Di Vita – che è diventata puro amore… Quando ho iniziato a fotografare il jazz mi sono chiesto se era possibile far percepire il suono e le emozioni che esso genera in una fotografia, supporto di per sè assolutamente silenzioso. Poi questa sfida tecnica si è trasformata in una storia d’amore che aumenta di giorno in giorno, come diceva un verso di L’eterna canzone – Rosémonde Gérard  ….E come ogni giorno t’amo di più  oggi più di ieri e meno di domani.” Per questo dico lunga  vita al jazz e alla sua arte”

Rosanna Minafò – ufficio stampa Fondazione the Brass Group

PROGRAMMA MWF 2022

EVENTI MUSICALI

05 Agosto

Ore 21.30: Piazza Abate Romano

“Musica & Cinema” a cura della “Orchestra Fiati Nuova Armonia”

06 Agosto

Ore 21.30: Piazza Abate Romano

“Joe Barbieri Quartet” in Concerto

07 Agosto

Ore 21,30: Piazza Abate Romano

“Nicky Nicolai & Stefano di Battista Quintet” in Concerto

EVENTI CULTURALI

04 Agosto

Ore 21,30: Piazza Costantinopoli

Proiezione Film “Whiplash”

a cura del Forum Giovanile di Lercara

Dal 05 al 07 Agosto ore 10,00 – 12,00/18,00 – 20,30

Palazzo Sartorio

Mostra fotografica “Ritratti Sonori” con Realtà aumentata

a cura di Arturo Di Vita

Dal 05 al 07 Agosto ore 10,00 – 12,00/18,00 – 20,30

Museum Frank Sinatra

Stanza Sensoriale “Il Suono delle immagini”

Dal 05 al 07 Agosto ore 19,30

Atrio Sartorio

Aperitivo letterario – “Presentazione libro”

Dal 04 al 07 Agosto

Via Regina Margherita

“La strada dell’origine” Luminarie e Filodiffusione

Sinatra Home

“Foto Frame”

a cura della Fondazione Frank Sinatra per Lercara

Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

Comune di Lercara Friddi

Associazione Life & Art Promotion

The Brass Group

Coordinatore Artistico: SALVINO CASTIGLIA

Circa Redazione

Riprova

La spada nella roccia esiste e si trova in Italia

C’è una storia che tutti noi conosciamo, che abbiamo letto e visto al cinema. È …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com