Il Museo Crocetti di Roma, via Cassia 492,  presenta una mostra antologica di Paolo Montalbano, scultore e pittore nato a Tripoli nel 1939 e attivo tra Roma e Catania fino alla sua scomparsa nel 2009, dal 3 al 15 marzo.

Paolo Montalbano. Opere 1960-2009

La mostra, a cura di Lorenzo Canova, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Marco Montalbano e comprende un’ampia selezione di opere che sintetizzano in modo efficace i diversi periodi della carriera di Montalbano: dalla prima fase vicina all’Informale degli anni Sessanta, alla fase Optical degli anni Settanta, fino al periodo dei di libri d’artista a mano nei primissimi anni Ottanta e al passaggio a alla pittura, prima astratta nella metà degli anni Ottanta che, nei primi anni Duemila, ha poi ritrovato l’elemento iconico all’insegna delle memorie dell’Africa e del deserto della sua infanzia.

La mostra al Museo Crocetti

La mostra sarà così un’occasione importante per riproporre l’opera polimorfica e allo stesso tempo coerente di un artista capace di donare costantemente rigore etico, forza costruttiva, qualità lirica e valore civile alla sua opera dipanata in quasi cinquant’anni di assidua e concentrata ricerca.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo di centoventi pagine, interamente a colori, con un saggio critico di Lorenzo Canova, edito da Regia Edizioni di Campobasso e dalla Fondazione Marco Montalbano.

Paolo Montalbano. Nasce a Tripoli il 6 dicembre 1939, dal 1955 si trasferisce in Italia. Opera a Catania dal 1959 al 1971; quindi si trasferisce a Roma nel 1972. In seguito vive fra Roma e Catania. Dalla sua istituzione, avvenuta a Viagrande (Catania) nel 1990, presiede la Fondazione Marco Montalbano, dedicata al figlio prematuramente scomparso, la quale promuove la cultura dell’immagine e ‘principalmente’ del fumetto. Muore nel 2009.