“Il Mistero di via Toledo”: la Napoli ‘esoterica’ nell’opera di Mariagrazia Giuliani

Dai fasti di un complesso architettonico e storico senza valore, allo scandalo dei libri venduti all’estero. I Girolamini a Napoli non solo questo: sono anche testimonianza di una città gloriosa, esoterica e misteriosa al tempo stesso. “Il mistero di via Toledo”, di Mariagrazia Giuliani, è una testimonianza diretta e appassionante per scoprire meglio una città meravigliosa e affascinante. Uno dei misteri di Napoli, di via Toledo, del complesso dei Girolamini, è il metaforico e parallelo racconto di una scrittrice, che si tuffa e ci fa tuffare in una realtà avvolta da fascino esoterico che viaggia sui binari di una “tranquilla” realtà. Una storia inventata all’interno di un involucro di mistero vero, fondato e basato su uno scenario reale, nel cuore di una Napoli così conosciuta e così celata allo stesso tempo, incantata da intrighi e contraddizioni che la rendono unica. La scrittrice napoletana ha voluto, attraverso un percorso artistico-letterario, raccontarci un pezzo di una città cosmopolita, una culla di civiltà, disegnata da cultura ed intrecci, da storie misteriose che non appartengono solo ai partenopei o ai meridionali, ma che toccano e talvolta coinvolgono la storia di tutta l’Italia, forse di tutto il mondo.La protagonista giunge a Napoli dagli Stati Uniti e dimora nella casa dei sui avi in via Toledo. Dovrà fare i conti con un misterioso passato a lei del tutto sconosciuto e con l’angoscia di aver violato il categorico quanto inspiegabile divieto di suo padre di recarsi a Napoli. Accanto a lei passeggeremo tra le bellezze artistiche e paesaggistiche della metropoli partenopea, terra di esoterismo e antichi misteri. Vivremo con lei strani e inspiegabili eventi che ci terranno con il fiato sospeso.

Mariagrazia Giuliani, scrittrice versatile, si dedica sia a racconti per ragazzi che a quelli per adulti. Con  “Il mistero di via Toledo” ha voluto mostrare a tutti anche quei lati positivi che fanno di Napoli una città da non dimenticare. Quella parte bella e positiva  che molto spesso i mass media dimenticano di rivelare. “Se, dopo aver letto il mio libro” ci dice “qualcuno vorrà farci visita avrò raggiunto uno dei miei scopi”. “L’altro scopo? Il mio intento è quello di lasciare che il lettore trascorra alcune ore in piena tranquillità, dimentico degli affanni di questo mondo che qualche volta ci sovrastano ineluttabilmente”. Un capolavoro letterario, un libro bellissimo, piacevole da leggere, intrigante, ricco di colpi di scena e nozioni storico-culturali, da non perdere, presentato anche al link:www.illibrogiallo.it 

 

 

Circa admin

Riprova

Dal 23 al 28 aprile “Destinazione non umana” al Teatro India

Sette cavalli da corsa geneticamente difettosi condividono forzatamente la vecchiaia in attesa della macellazione. Nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com