Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, all’Eurispes: “Stiamo sburocratizzando la Pa”

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, all’Eurispes: digitalizzazione, lavoro agile, interconnessione delle banche dati, ed è solo l’inizio. Lavoriamo per sburocratizzare il Paese

Quando ha detto che almeno il 40% del lavoro nella Pubblica amministrazione si può fare in smart working, ci sono state delle perplessità, eppure il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, parla di “una realtà in grande progresso anche in Italia, se ci riferiamo al settore privato” sottolineando però che “nel pubblico, la soglia al minimo di legge del 10% è rimasta una indicazione in larga parte disapplicata”, per questo occorre “trasformarlo nel vero smart working, flessibile, basato su risultati e obiettivi”.

A margine degli Stati Generali, il Ministro chiarisce: “Il Mes è uno strumento vecchio, concepito ai tempi della crisi finanziaria originata dal “crac Lehman”, non ha nulla a che vedere con l’attuale contesto europeo. Nulla fa pensare che non ci saranno condizionalità ben precise laddove venga corretto. E poi, se per mera ipotesi dovessimo essere gli unici a utilizzarlo, si porrebbe un problema di percezione da parte dei mercati, che potrebbe contribuire a far schizzare in alto i tassi su tutta la curva del nostro debito”.

Tra i temi toccati nel corso dell’intervista realizzata da Emilio Albertario per il magazine online dell’Eurispes quello della condizione delle lavoratrici e della necessità, resa ancora più cogente a causa della pandemia, di ampliare gli strumenti per favorire la conciliazione famiglia-lavoro; gli stereotipi legati alla Pubblica amministrazione, anche in termini di produttività; il processo telematico e il potenziamento dell’organico del sistema della giustizia.

E mentre sottolinea con una punta d’orgoglio che: “La Pa, in questa fase di emergenza, non si è mai fermata, ha garantito i servizi essenziali e ha contribuito alla coesione, alla tenuta della nostra collettività”, il Ministro indica anche la prossima sfida: “L’interconnessione delle banche dati: un documento dato a una Pa non mi può essere più chiesto nuovamente da altre Pa”.

L’intervista in versione integrale è disponibile al seguente link https://www.leurispes.it/il-ministro-per-la-pubblica-amministrazione-fabiana-dadone-alleurispes-lavoriamo-per-sburocratizzare-il-paese/

Circa Redazione

Riprova

IL GOVERNO CHIUDE A NATALE? DIA AI RISTORATORI IL 100 PER CENTO

Ristoworld Italy sottolinea come da mesi si colpisca per affondare la corazzata economica italiana e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com