Il Messaggero: pronti 5 giorni di sciopero

Alta tensione al quotidiano Il Messaggero dopo il grido d’allarme del Comitato di redazione che ha denunciato “il clima inaccettabile venutosi a creare negli ultimi mesi all’interno del giornale” per i “troppi casi di problemi di salute incorsi a colleghi per cause, direttamente e indirettamente, collegate a situazioni di stress”.

L’assemblea dei redattori, riunita  nella sede di via del Tritone, ha espresso “profonda preoccupazione per il clima di tensione e disagio venutosi a creare all’interno della redazione, a Roma e nelle province, che rende sempre più difficile svolgere il lavoro quotidiano serenamente e in condizioni adeguate”.
“Le segnalazioni ricevute dal Cdr negli ultimi incontri con i singoli colleghi, con i delegati di servizio e in assemblea – sottolinea l’Assemblea dei redattori – evidenziano un malessere generale e perdurante nel lavoro di redazione, culminato recentemente in un episodio di eccezionale gravità. Ciò non solo per i carichi e l’organizzazione del lavoro, ma soprattutto per l’accentuarsi di comportamenti, da parte di figure apicali, che vanno ben oltre le normali dinamiche di confronto, con un costante deterioramento dei rapporti di lavoro che non può essere tollerato”.
L’assemblea ha, quindi, dato mandato al Cdr di “utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, previsti dalla legge e dall’ordinamento deontologico, per tutelare la salute fisica e psicologica dei colleghi”.

Preso atto degli impegni comunicati al Cdr dal direttore, Virman Cusenza, per un miglioramento immediato del clima relazionale e delle condizioni lavorative, l’assemblea “dà mandato al Cdr di verificarne quotidianamente l’applicazione e di relazionare ai colleghi in una prossima assemblea, da convocare entro la metà di settembre. Assemblea nella quale la redazione chiede un confronto con la direzione del giornale”. Per questi scopi l’assemblea ha proclamato lo stato di agitazione e affidato al Cdr un pacchetto di 5 giorni di sciopero.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com