Italy's Prime Minister, Giuseppe Conte, inside a mobile shop in the center of Rome, Italy, 27 August 2019. In these minutes, a crowd of onlookers formed outside the phone shop opposite Palazzo Chigi where Prime Minister Giuseppe Conte went with his son fifteen minutes agoANSA/CLAUDIO PERI - MASSIMO PERCOSSI

Il governo giallorosso e totoministri

Il nodo dei due vicepremier e quello della parità di genere sono ancora da sciogliere. Reggerà il Pd, e in particolare il segretario Nicola Zingaretti se alla fine Luigi Di Maio la spunterà sul fronte dei due vice premier?

La mancata scelta tra un solo vice e due vice in pratica sta bloccando tutto l’organigramma del nuovo governo. Intorno a quelle due caselle  ruotano i nomi di Di Maio, di Dario Franceschini e di Andrea Orlando del Pd, e indirettamente quelli di Vincenzo Spadafora (M5S) e di Paola De Micheli (Pd) in predicato per la poltrona strategica di sottosegretario/a alla presidenza del Consiglio. A Palazzo Chigi, poi, potrebbe arrivare con la delega ai servizi segreti l’attuale presidente del Copasir Lorenzo Guerini (Pd) che dovrà lasciare la sua poltrona di San Macuto al suo vice, Adolfo Urso di Fratelli d’Italia: in questo caso, però, è difficile che un altro esponente del Pd, poi, possa andare al Viminale.

Sono ancora vuote le caselle degli Esteri, dell’Economia e del Viminale che, se assegnate seguendo un criterio misto, potrebbero andare, rispettivamente, a Marina Sereni o Enzo Amendola del (Pd), a Roberto Gualtieri (Pd) e al prefetto Alessandro Pansa.

Per ora il M5S ha messo sul piatto di Conte i nomi delle ex ministre Giulia Grillo e Barbara Lezzi da riconfermare alla Salute e al Mezzogiorno, senza tralasciare le ambizioni della ex vice ministra all’Economia Laura Castelli. Il Pd, invece, con al regia di Zingaretti e della vice Paola De Micheli (in predicato due posti: sottosegretaria al Presidenza del Consiglio o ministra dello Sviluppo economico) sta preparando una intera squadra di donne da sottoporre all’attenzione di Conte: la renziana Anna Ascani, ora capo gruppo in commissione Cultura alla Camera per i Beni Cuturali; Lia Quartapelle, esperta di Esteri, per le Politiche Comunitarie; Chiara Braga, capogruppo in commissione Ambiente, per l’Ambiente; Deborah Serracchiani per la Famiglia; oltre la già citata Marina Sereni per gli Esteri.

Sulla scacchiera del nuovo governo, Di Maio avrebbe blindato i nomi di Alfonso Bonafede (ma alla Giustizia non è escluso un ritorno del dem Andrea Orlando), di Riccardo Fraccaro (Riforme), di Sergio Costa (Ambiente), di Nicola Morra (Istruzione), di Stefano Patuanelli (Infrastruture) e di Francesco D’Uva (alle Riforme se Fraccaro viene promosso). Per se stesso, poi, Di Maio rivendica oltre i galloni di vice premier anche la Difesa. In alternativa potrebbe andare al ministero del Lavoro (ma lì il Pd schiererebbe anche il veterano Graziano Delrio). Una mossa, questa di Di Maio, che lascerebbe la Difesa a Elisabetta Trenta (M5S).

Dario Franceschini (Pd), 60 anni, potrebbe diventare vicepremier o ministro ai Rapporti con il Parlamento

L’ex capo della polizia Alessandro Pansa, 68 anni, potrebbe essere incaricato di guidare il Viminale

Il capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio, 33 anni, andrebbe a guidare il ministero della Difesa

Il 5 Stelle Alfonso Bonafede, 43 anni, dovrebbe essere riconfermato Guardasigilli

Roberto Gualtieri, 53 anni, deputato Ue del Pd, potrebbe guidare il ministero di Via XX Settembre

Marina Sereni, 59 anni, del Partito democratico, potrebbe guidare la Farnesina

Il 5 Stelle Stefano Patuanelli, 45 anni, potrebbe andare ai Trasporti e alle Infrastrutture

Lia Quartapelle, 37 anni, deputata del Pd, potrebbe guidare il ministero delle Politiche europee

Nicola Morra (M5S), 56 anni, presidente della Commissione antimafia al Senato, andrebbe all’Istruzione

Vincenzo Spadafora (M5S), 45 anni, potrebbe guidare le Pari opportunità

Debora Serracchiani, 48 anni, vicepresidente del Pd, potrebbe guidare il ministero della Famiglia

Circa Redazione

Riprova

Torna la leva obbligatoria in Italia? Il ministro Crosetto: ‘No alla leva obbligatoria. C’è bisogno di professionisti formati, non di cittadini che fanno un anno di leva’

La situazione internazionale sempre più instabile ha portato diversi paesi europei a riconsiderare nuovamente l’introduzione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com