“Il giovane corsaro – Pasolini da Bologna” di Emilio Marrese

Il documentario racconta la gioventù di Pier Paolo Pasolini nella città dove nacque il 5 marzo del 1922 e dove, soprattutto, si formò dal 1937 al 1943. Quel che, noto a tutti, diventerà, Pasolini lo era già a Bologna. Eppure ancora oggi tanti ignorano questo aspetto fondamentale della vita di PPP: le amicizie, i maestri, gli studi, le passioni, la famiglia, i conflitti, i tormenti, la guerra, i luoghi, le prime esperienze in tutte le direzioni del sapere e del vivere: cinema, poesia, letteratura, teatro, pittura, giornalismo, politica, impegno civile, sport, sesso. Quello di PPP con la città dei portici fu un legame viscerale che proseguì fino agli ultimi suoi giorni, senza risparmiare severe critiche alla Bologna “consumista e comunista” degli anni ‘70.

Il protagonista del docufilm –  girato dal Premio David di Donatello per la fotografia, il bolognese Gian Filippo Corticelli – è uno studente impegnato in una tesi di laurea sul rapporto tra Bologna e PPP ed è interpretato da un emergente attore bolognese, Nico Guerzoni, autentica rivelazione. Neri Marcorè dà voce alle parole di Pasolini, selezionate da articoli, lettere e interviste.

INTRODUCONO
Gian Luca Farinelli Presidente Fondazione Cinema per Roma
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Emilio Marrese regista
Mario Sesti curatore

Poster IL GIOVANE CORSARO


IL GIOVANE CORSARO – PASOLINI DA BOLOGNA

Regia
Emilio Marrese
Nazione

Italia
Anno
2022
Durata
98′
Cast
Nico Guerzoni
Samantha Faina
con la voce di Neri Marcorè

COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Super Green Pass).

PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI
Scrittore, saggista, poeta, regista, sceneggiatore, pittore, Pier Paolo Pasolini è stato uno dei più grandi intellettuali del Novecento, ancora attualissimo oggi per le sue idee e la sua visione. Roma Capitale lo ricorda a cento anni dalla nascita con PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI un ampio programma che, tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, si svolge per un anno in tutta la città. Il calendario di eventi attraversa linguaggi, luoghi e pubblici diversi con appuntamenti che approfondiscono e rileggono la sua intensa ed articolata esperienza umana e artistica.

TRAILER

YouTube video

DETTAGLI

Data:
Aprile 12
Ora:
19:00
Prezzo:
Ingresso gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

ORGANIZZATORI

Fondazione Cinema per Roma
MAXXI
Sì Produzioni
Cinecittà
Emilia Romagna Film Commission
Comune di Bologna
Cineteca di Bologna

LUOGO

MAXXI
via Guido Reni 4
Roma, Italia 
+ Google Maps

Circa Redazione

Riprova

Concerto “A Balli e a Canti” Teatro Ivelise

“A Balli e a Canti” Primo concerto di musica antica sul palco dello storico Teatro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com