Il Fisco cancella le cartelle da 1.000 euro per 13 milioni di contribuenti

La pace fiscale ha cancellato le mini-cartelle, quelle cioè con importi inferiori a 1.000 euro, calcolati fino al 24 ottobre 2018, e che riguardano il periodo compreso tra il 2000 e il 2010. Il provvedimento ha riguardato circa 13 milioni di contribuenti per un valore di 32 miliardi di euro.

Si è trattato, come sottolinea la relazione che accompagna il decreto fiscale, per lo più di crediti non più recuperabili perché a carico di contribuenti nullatenenti, falliti o deceduti di imprese che hanno cessato l’attività.

 Lo stralcio riguarda 114,4 milioni di “partite”. Con questo termine si intende il valore riferito al singolo procedimento di controllo chiuso dall’amministrazione finanziaria con uno specifico atto impositivo, di liquidazione e di riscossione.
Non sono state cancellate tutte le cartelle che riguardano l’Inps, per cui si attende un’interpretazione definitiva del Ministero del Lavoro.

È stata l’Agenzia delle Entrate a provvedere in automatico all’annullamento delle mini-cartelle entro il 31 dicembre scorso. Rimane in carico al contribuente, invece, la verificadell’avvenuto stralcio accedendo all’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione attraverso una delle modalità previste dall’Agenzia: Spid, credenziali Agenzia delle Entrate, credenziali Inps.

 Un’attenzione particolare merita la distribuzione territoriale delle micro-cartelle cancellate. La Campania con oltre 20 milioni e mezzo di partite stralciate e con un controvalore di 5,1 miliardi si colloca al primo posto della classifica seguita dai circa 18 milioni di partite per 4,7 miliardi e la Lombardia con 15,7 milioni di poste cancellate (4,5 miliardi di valore complessivo).

Circa Redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com