Il fallo famoso



Il gigante di Cerne Abbas – noto agli inglesi anche come il “famous phallus”, il “fallo famoso” –  è la figura di un gigantesco uomo nudo tracciata sul pendio di una collina nei pressi di Cerne Abbas, un villaggio nella contea di Dorset, nel sud-ovest dell’Inghilterra. È alta 55 metri e fu realizzata scavando una trincea larga 30 cm nell’erba per rivelare il gesso sottostante – una caratteristica della geologia locale.

Per via soprattutto della grande clava che brandisce, il gigante è stato lungamente immaginato come una raffigurazione di Ercole o forse di un Principe dei vichinghi che razziavano regolarmente la costa nelle vicinanze. Tutto ciò sempre se non lo si attribuisce piuttosto a un’epoca preistorica, come l’altrettanto noto ma meno volgare Cavallo Bianco di Uffington.

Le ricerche più recenti ipotizzano invece un’origine sassone datata attorno al 10° secolo – dunque molto più vicina ai nostri tempi – oltre al fatto che il gigante possa aver portato le braghe nei 700 anni che hanno preceduto l’aggiunta del fallo nel 17° secolo – forse come una sorta di commento “editoriale” alla persona di Oliver Cromwell, il condottiero e politico inglese che abbatté temporaneamente la monarchia inglese del periodo, governando come una sorta di dittatore militare.

Cromwell infatti era a volte chiamato “l’Ercole inglese” per via delle sue notevoli imprese militari e, inoltre, la figura del gigante si trova su terreni che all’epoca appartennero a un nobile – il primo Barone Holles – che, mandato in esilio da Cromwell, ebbe eccellenti motivi per detestarlo.

Se è così, qualcuno si dette molta pena, secoli fa, per segnalare ai posteri che il suo nemico fosse un “cazzone”. Intanto, il gigante si è prestato ad altri usi “comunicazionali”. Nel 2007, per il lancio di un film animato, un gigantesco Homer Simpson con in mano una ciambella è stato disegnato con una vernice biodegradabile sulla stessa collina poco più a sinistra del gigante. Ciò sollevò le proteste dei neopagani locali, che – secondo la BBC – minacciarono di eseguire una “danza della pioggia” per cancellare il disegno. È comunque scomparso da solo dopo pochi giorni.

 
 
     
 
   

Circa Redazione

Riprova

Libri: esce il 25 giugno Ricardito lo Squalo? di Evelyn Bruges da cui sarà tratto il film d’animazione diretto da Marco Pollini

Uscirà il 25 giugno il libro per bambini Ricardito lo squalo? di Evelyn Bruges, illustrato da Eva Sartorini, prodotto da Ahora! Film ed …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com