Il fallo famoso



Il gigante di Cerne Abbas – noto agli inglesi anche come il “famous phallus”, il “fallo famoso” –  è la figura di un gigantesco uomo nudo tracciata sul pendio di una collina nei pressi di Cerne Abbas, un villaggio nella contea di Dorset, nel sud-ovest dell’Inghilterra. È alta 55 metri e fu realizzata scavando una trincea larga 30 cm nell’erba per rivelare il gesso sottostante – una caratteristica della geologia locale.

Per via soprattutto della grande clava che brandisce, il gigante è stato lungamente immaginato come una raffigurazione di Ercole o forse di un Principe dei vichinghi che razziavano regolarmente la costa nelle vicinanze. Tutto ciò sempre se non lo si attribuisce piuttosto a un’epoca preistorica, come l’altrettanto noto ma meno volgare Cavallo Bianco di Uffington.

Le ricerche più recenti ipotizzano invece un’origine sassone datata attorno al 10° secolo – dunque molto più vicina ai nostri tempi – oltre al fatto che il gigante possa aver portato le braghe nei 700 anni che hanno preceduto l’aggiunta del fallo nel 17° secolo – forse come una sorta di commento “editoriale” alla persona di Oliver Cromwell, il condottiero e politico inglese che abbatté temporaneamente la monarchia inglese del periodo, governando come una sorta di dittatore militare.

Cromwell infatti era a volte chiamato “l’Ercole inglese” per via delle sue notevoli imprese militari e, inoltre, la figura del gigante si trova su terreni che all’epoca appartennero a un nobile – il primo Barone Holles – che, mandato in esilio da Cromwell, ebbe eccellenti motivi per detestarlo.

Se è così, qualcuno si dette molta pena, secoli fa, per segnalare ai posteri che il suo nemico fosse un “cazzone”. Intanto, il gigante si è prestato ad altri usi “comunicazionali”. Nel 2007, per il lancio di un film animato, un gigantesco Homer Simpson con in mano una ciambella è stato disegnato con una vernice biodegradabile sulla stessa collina poco più a sinistra del gigante. Ciò sollevò le proteste dei neopagani locali, che – secondo la BBC – minacciarono di eseguire una “danza della pioggia” per cancellare il disegno. È comunque scomparso da solo dopo pochi giorni.

 
 
     
 
   

Circa Redazione

Riprova

Nuovo singolo di Lisa Manara: ‘Regina su di me’, disponibile in radio e sulle piattaforme

Ho scritto “Regina su di me” per portarmi dietro come una valigia il mio passato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com