Un'infermiera al lavoro nella tenda allestita nel piazzale antistante l'ospedale di Cremona per fronteggiare l'emergenza coronavirus, Cremona 29 Febbraio 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

Il coronavirus si cura con un farmaco per l’artrite: lo studio

Per i casi gravi di Covid-19 verrà utilizzato un farmaco antinfiammatorio contro l’artrite reumatoide. Lo ha deciso la Commissione sanitaria nazionale della Cina, inserendo il medicinale tra le linee guida per il trattamento dei pazienti affetti dal nuovo coronavirus. L’efficacia della cura verrà comprovata da un test clinico su un campione di 188 persone. Ne dà notizia l’Ansa.

In alcuni pazienti la Covid-19 provoca un eccessivo rilascio di citochine, una reazione del sistema immunitario al virus, che è considerata alla base dell’insufficienza di organi grave che può portare alla morte.

Il tocilizumab, principio attivo contenuto nei farmaci per l’artrite reumatoide Actemra e RoActemra, commercializzati da Roche, abbassa i livelli della proteina interleuchina 6, stabilizzando le citochine nell’organismo.

Roche, riporta l’Ansa, ha fatto sapere che non sono disponibili al momento studi clinici relativi all’uso del farmaco contro le infezioni da coronavirus.

Per questo i ricercatori della University of science and technology of China e dell’Anhui Provincial Hospital stanno valutando gli effetti della cura su 188 pazienti tra 18 e 85 anni che hanno alti livelli di interleuchina 6 e danni alle vie respiratorie. La metà riceverà il farmaco, gli altri 94 del gruppo di controllo saranno sottoposti ad altre terapie.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com