Il congelatore è uno degli elettrodomestici più usati e utili: scopriamo però alcuni errori da non commettere

Il congelatore è uno degli elettrodomestici più usati e utili: scopriamo però alcuni errori da non commettere

Tutti congeliamo gli alimenti che preferiamo consumare più tardi ed il congelatore casalingo è una bella comodità: serve infatti sia per gli alimenti comprati già surgelati che per quelli che surgeliamo in casa.

Ma come evitare di commettere errori che possono mettere a repentaglio la nostra salute (o anche, meno pericolosamente, qualità e sapore dei cibi)?

Ecco un elenco di errori che molti commettono quando congelano o scongelano gli alimenti, e qualche trucco per migliorare le performance di questo elettrodomestico.

Contenitori non adatti

Molti congelano gli alimenti nei contenitori di plastica con tappo non ermetico, gli stessi che si usano per riporre magari gli avanzi in frigorifero: questo è sbagliato perchè il tappo non ermetico permette ai cristalli di ghiaccio di danneggiare gli alimenti, che perdono di sapore e consistenza.

Per congelare occorre usare gli appositi sacchetti, ben chiusi, di plastica o di silicone, oppure contenitori anche in altri materiali ma che siano stati concepiti per il congelamento.

Scongelare il cibo a temperatura ambiente

E’ un sistema molto utilizzato, ma pericoloso soprattutto quando si parla di carne: la carne può metterci troppo tempo per scongelarsi completamente a temperatura ambiente e nel frattempo la proliferazione batterica riprende e continua, mettendoci a rischio intossicazione alimentare. L’ideale è scongelare la carne in frigorifero, nel ripiano più alto, in un contenitore che mette al riparo gli altri alimenti da eventuali sgocciolamenti. Stesso discorso per le verdure: in questo caso non rischiamo di intossicarci, ma di mangiare un alimento molliccio e privo di sapore. Le verdure congelate possono essere messe anche direttamente in padella o in friggitrice, oppure in alternativa scongelate in frigo come la carne.

Congelatore troppo vuoto o troppo pieno

Un congelatore semivuoto ghiaccerà troppo gli alimenti, uno troppo pieno faticherà a mantenere la temperatura e oltre a sforzare molto il motore, rischierà di non congelare bene gli alimenti. Controllare sul libretto delle istruzioni se ci sono specifiche sulle quantità da inserire nella cella o nei cassetti e se non riuscite a riempirli di cibo, fatelo con bottiglie d’acqua o ghiaccioli da borsa frigo: posizionateli al centro, dove aiuteranno il congelatore a mantenere intatta la temperatura necessaria.

Alimenti troppo vecchi in congelatore

Catalogate tutto quello che inserite in congelatore con etichette che riportano tipo di alimenti e data: ricordate che la carne si può conservare massimo 6 mesi e che alcune tipologie, come il macinato, massimo 3. In ogni caso è sempre bene limitare la presenza di alimenti surgelati in modo casalingo nel freezer: se anche non diventano pericolosi, sicuramente perdono in gusto e qualità. Ne vale la pena?

Circa Redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com