Il centrodestra chiude la campagna elettorale a piazza del Popolo

Chiusura di campagna elettorale unitaria per il centrodestra, i cui leader si ritroveranno insieme in comizio a Roma: appuntamento per giovedì 22, alle 18, a piazza del Popolo, una location storica per la destra e in tempi più recenti per il centrodestra.

La notizia del comizio unitario era stata anticipata da Giorgia Meloni: «Stiamo lavorando – aveva detto nello studio di Porta a Porta – per chiudere il 22 a Roma la campagna elettorale». Ora quel lavoro è stato portato a compimento, sebbene manchino ancora i dettagli, a partire dalla scaletta. È certo, comunque, che ci saranno tutti i leader e tutti prenderanno la parola: da Giorgia Meloni, a Matteo Salvini, da Antonio Tajani a Maurizio Lupi, nelle vesti di capo politico di “Noi moderati”, la lista centrista della coalizione, che riunisce anche le formazioni di Giovanni Toti e Luigi Brugnaro. Atteso anche Silvio Berlusconi.

E, in una campagna elettorale tutta giocata in rincorsa e più a parlare degli avversari che di sé, anche il Pd ha scelto piazza del Popolo per il proprio comizio di chiusura. Che però si svolgerà il giorno dopo, venerdì. Se ne starà in piazza Santi Apostoli il M5s, sempre venerdì. Ed è attesa a Roma anche la chiusura di Calenda e Renzi, sebbene per ora non si abbiano dettagli al riguardo.

«Io non credo che abbia il peso della Fiamma, della storia neofascista», ha spiegato Paolo Mieli, aggiungendo di ritenere che nessuno tema un ritorno al fascismo. Piuttosto, per Mieli l’aver mantenuto un legame ideale con la storia del Msi, combinandolo con la coerenza, è un punto a favore della leader di FdI. Mieli ha parlato di «genialità».

«La sua genialità è stata tenere il partito sempre fuori» da certe manovre, «di tenere quella tradizione senza associarsi con nessuno, il contrario di quanto ha fatto da Fini». Meloni, insomma, non si è lasciata tentare da operazioni che avrebbero snaturato il partito e questo, ha sottolineato Mieli, «va considerato».

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com