Il 25 febbraio, 18 marzo, 29 aprile, 20 maggio al Teatro di Villa Torlonia di Roma in scena ‘Il Capitale di Karl Marx’, diretto da Mario Lucchesi

Nell’ambito del ‘progetto Marx’ che approderà a giugno al Teatro Argentina di Roma  con l’allestimento dello spettacolo ‘Il Capitale di Karl Marx (quasi un vangelo apocrifo)’,  diretto da Marco Lucchesi, il Teatro di Roma, in collaborazione con l’Istituto Treccani e il Conservatorio di Santa Cecilia, propone FAVOLE MARXIANE, un ciclo di 4 incontri domenicali (ore 11) al Teatro di Villa Torlonia.

 

Un avvicinamento in quattro tappe per introdurre gli elementi fondamentali di quest’opera monumentale attraverso la lettura di favole e racconti dai contenuti marxiani, così come si dice facesse lo stesso Karl Marx con le sue figlie Eleanor, Laura e Jenny, la sera prima di augurargli il buon sonno. Le favole, scritte dagli allievi della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma si alterneranno ad intermezzi musicali eseguiti dal vivo dai giovani musicisti del Conservatorio, con contributi di giovani storici proposti dalla Treccani e incontri filosofico/letterari curati da personalità della cultura, diversamente orientate nei confronti dell’opera.

 

Primo appuntamento domenica 25 febbraio – seguono gli incontri del 18 marzo, 29 aprile, 20 maggio – con le favole: E il cerchio si svegliò nel mondo nuovo di Sylvia Milton; Ciudad Juarez di Luisa Casasanta; La casa sul lago di fumo di Giuliana Vigogna; Il paese della Conoscenza di Alessandro Minati.

 

«Il profilo generazionale che segna il gruppo di lavoro, la compagnia e i musicisti del Conservatorio, è un elemento fondamentale di questa trasposizione che si assume la responsabilità di un contributo scenico alla ricollocazione contemporanea di un pensiero storicamente necessario» – racconta il regista Marco Lucchesi. Proprio per questa ragione, il carattere della proposta, che si ispira a parte dei contenuti de Il Capitale, inaspettatamente eccentrici per il loro sguardo divertito e divertente e per la capacità di attraversare in modo disinvolto vari generi dell’esposizione, invita e coinvolge un pubblico composto da spettatori di varie età, soprattutto i più giovani, che potranno avvicinarsi all’attualità dei valori racchiusi nei testi con competente leggerezza.

 

FAVOLE MARXIANE in quattro incontri mensili accompagnerà il pubblico, tra febbraio e maggio, verso lo spettacolo di giugno interpretato dalle attrici e dagli attori del Teatro di Roma. A 200 anni dalla nascita di Marx e a 150 anni dalla sua pubblicazione, gli elementi costitutivi de Il Capitale vengono letti “quasi” come una conferma dei valori del cristianesimo, vangeli apocrifi che si avviano ad entrare nel patrimonio dell’umanità, senza paternità politiche o confessionali, ma come testimonianza della rivoluzionaria attitudine umana al pensiero.

25 febbraio_18 marzo_29 aprile_20 maggio / Teatro di Villa Torlonia

un ciclo di 4 incontri domenicali per introdurre gli elementi fondamentali de Il Capitale e per riflettere sul valore di questa opera monumentale attraverso la lettura di favole e racconti dai contenuti marxiani

come testimonianza della rivoluzionaria attitudine umana al pensiero

 

FAVOLE MARXIANE

Favole scritte dalle attrici e dagli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma

Dario Battaglia, Edoardo Coen, Alessandro Minati, Fabio Vasco, Gabriele Zecchiaroli,

Luisa Casasanta, Martina Massaro, Sylvia Milton, Gioia Ricci, Giuliana Vigogna, Martina Querini

e da due giovani storici Treccani Giordano Nardecchia e Giuseppe Quattrini

Primo incontro domenica 25 febbraio

E il cerchio si svegliò nel mondo nuovo di Sylvia Milton
Ciudad Juarez di Luisa Casasanta
La casa sul lago di fumo di Giuliana Vigogna
Il paese della Conoscenza di Alessandro Minati
con Sylvia Milton, Luisa Casasanta, Giuliana Vigogna, Alessandro Minati

 

Un progetto Teatro di Roma

in collaborazione con l’Istituto Treccani e il Conservatorio di Santa Cecilia

 

ingresso libero

Circa Redazione

Riprova

Miriam Tirinzoni: ‘L’Esclusiva Essenza della Moda Raffinata’

Miriam Tirinzoni Fashion Brand si distingue nel panorama delle consulenze d’immagine, offrendo un servizio esclusivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com