Il 19 aprile ‘Terna’ incontra 100 laureati al Teatro Eliseo di Roma

Giovedì 19 aprile

 Terna incontra 100 laureati al Teatro Eliseo

Un’iniziativa all’interno della partnership di Terna con il prestigioso teatro italiano che consente a giovani laureati di ‘mettere in scena’ il proprio talento

Image

Un’opportunità unica per farsi conoscere e apprezzare da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, realtà d’eccellenza italiana che fa dell’innovazione una guida per tutti i suoi progetti.

 

100 laureati in Economia e Ingegneria con una votazione di almeno 105/110, una buona conoscenza dell’inglese e meno di 30 anni, sono invitati ad esprimersi e a lavorare insieme in un laboratorio teatrale che ha lo scopo di far emergere attitudini e abilità, valutate da assessor professionisti, utili a Terna per selezionare nuovi talenti.

 

Un’intera giornata sul palco del Teatro Eliseo di Roma vedrà impegnati i ragazzi, che, divisi in gruppi e seguiti da insegnanti di teatro affronteranno le prove della giornata vivendo un’opportunità unica di crescita e apprendimento.

 

Leadership, orientamento al risultato, lavoro di squadra, flessibilità e attitudine digitale sono alcune delle competenze su cui i ragazzi saranno chiamati a esprimersi fuori dai classici schemi di un assessment center.

 

La giornata si svilupperà in quattro atti, simulando la creazione di una performance teatrale, dalla scrittura al casting, dal trailer alla messa in scena.

 

La partnership di Terna con il Teatro Eliseo si articola anche in altre iniziative per favorire la diffusione di una maggiore sensibilità culturale presso le giovani generazioni. Con Terna ti invita a Teatro l’azienda, ha dato la possibilità agli alunni di alcune scuole superiori di Roma di assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione in corso al Teatro Eliseo.

 

Il recruitment day del 19 aprile, ha dichiarato Silvia Marinari, Responsabile Risorse umane e Organizzazione di Terna, rientra nel progetto di rinnovamento dei canali di attrazione e contatto di Terna. Cerchiamo talento, passione ed energia per affrontare le sfide e i programmi di sviluppo e crescita previsti per i prossimi anni. Stiamo lavorando con partnership e iniziative inedite per farci conoscere e attrarre i migliori talenti sul mercato.

 

Come direttore artistico del Teatro Eliseo, ha commentato Luca Barbareschi, sono felice di ospitare questa iniziativa che vede al centro i giovani e premia il loro spirito di iniziativa e la voglia di mettersi in gioco anche in campo creativo. Che possa essere una giornata all’insegna della scoperta di nuovi talenti e della riscoperta della passione che muove la vita di ciascuno, ad ogni età!.

 

La giornata si svilupperà come segue:

 

10:00-10:30 Registrazione Partecipanti

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

 

10:30-11:00 Opening

Welcome speech, presentazione dell’evento, condivisione degli obiettivi

 

11:00-12:00 Atto Primo: lo Storytelling – ideare la storia e i personaggi

Suddivisione in 10 gruppi.

Ad ogni gruppo sarà assegnato il nome di un Personaggio legato al «mondo elettrico».

I 2 Assessor e l’Attore-Formatore accompagneranno il proprio gruppo nello spazio per i lavori in sottogruppo

Prova: A ciascun gruppo viene dato il titolo di una possibile storia, solo il titolo, che farà da ispirazione

 

12:00-13:00 Atto Secondo: il Casting e il Copione – attribuire i ruoli e scrivere le battute

Prova: All’interno del gruppo i partecipanti, di comune accordo, partendo dai personaggi della storia che hanno ideato, devono decidere chi ricoprirà quale personaggio e poi, tutti insieme, scrivere le battute per ciascun personaggio.

 

13:45-15:00 Atto terzo: il Trailer e le Prove Generali – fare le prove e preparare il trailer

Prova: Attraverso l’utilizzo di un tablet i partecipanti prepareranno un «trailer» della loro storia. Utilizzeranno il tempo successivo per fare le prove generali coadiuvati dagli Attori-Formatori.

 

15:00-16:40 Atto quarto: la Performance Teatrale – i gruppi si esibiscono

Ciascun gruppo si esibisce (10 minuti massimo a gruppo tra esibizione e cambio dei gruppi sul palco)

 

16:40-17:00 Saluti finali e next steps

 

Giovedì 19 aprile ore 10.00 – 17.00

Teatro Eliseo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com