Il 14 maggio nasce un nuovo museo nel cuore di Napoli

NAPOLI.  Nel cuore di Napoli nasce un nuovo museo. Il  14 maggio alle ore 18  in Piazza Trieste e Trento a Palazzo Zapata n. 48 avrà luogo la presentazione al pubblico della Casa – Museo della Fondazione Circolo Artistico Politecnico. Dotato delle migliori tecnologie che catalogano e raccontano le opere d’arte in esso contenute – 600 dipinti, 4000 volumi, 80 sculture e una fototeca con più di 5000 fotografie – inserito nei circuiti SBN  (sistema bibliotecario nazionale),  Artecard e Databenc, il Museo della Fondazione Circolo Artistico Politecnico è un museo ‘smart’, realizzato con le opere raccolte in 130 anni di storia dai soci che hanno deciso di metterle a disposizione della città e dei turisti.

La prestigiosa sede, riservata fino a qualche tempo fa solo agli iscritti al ‘circolo’,  sarà quindi  aperta al grande pubblico. Durante la serata sarà presentato anche il catalogo scientifico delle opere (pitture, sculture, grafiche, fotografie, volumi e reperti storici) della prestigiosa collezione della Fondazione: Storia, Arte, Città – Le Collezioni della Fondazione Circolo Artistico Politecnico – Napoli (Guida Editori), curato da Isabella Valente..

L’evento prevede la partecipazione di Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napolie sarà moderato da Ermanno Corsi, con interventi di:  Adriano Gaito – Presidente Fondazione Circolo Artistico Politecnico, Angelo Chianese – Presidente Databenc, Luciano Garella – Soprintendente Beni Artistici e Paesaggistici di Napoli, Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli,Fulvio Tessitore – Presidente Onorario della Fondazione, Sergio Sciarelli – Presidente Comitato Scientifico Fondazione,   Edoardo Massimilla – Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, Isabella Valente – Professore di Storia dell’Arte Contemporanea Università Federico II.

Nel corso della serata, Armando Ciappa e Mario del Vecchio, rispettivamente presidente del Comitato d’onore della Fondazione e Presidente Benemerito dell’Associazione, consegneranno la chiave simbolica della Fondazione a Vincenzo De Luca, Governatore della Campania e al Sindaco di Napoli  Luigi de Magistris.

 

                                                        

 

Circa Redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com