I trucchi per risparmiare circa 426 € all’anno sulle bollette

Sembra una chimera ma risparmiare quasi 500 euro su luce, gas e altre bollette è possibile: ecco come fare

L’Energy Saving Trust è un’organizzazione britannica dedita a promuovere l’efficienza energetica, il risparmio energetico e l’uso sostenibile dell’energia.

Per aiutare gli inglesi a risparmiare ha elencato diversi suggerimenti che si possono implementare per ridurre le bollette arrivando fino a un risparmio di 426 euro all’anno per una casa con tre camere alimentata a gas… Prendiamo qualche spunto!

Il primo trucco è disattivare la modabilità stand-by degli elettrodomestici: quasi tutti oramai possono essere spenti alla spina senza stravolgerne la programmazione. Gli esperti hanno affermato: “Potete risparmiare circa 66 euro all’anno”, basta usare le prese intelligenti con interruttore.

Controlliamo porte, finestre, crepe del pavimento e spifferi: ammodernare una casa da questo punto di vista può costare fino a 200 euro ma permette di risparmiare almeno 50 euro in bolletta (qui il trucco con la pellicola sui vetri per una casa più calda).

Anche saper usare il bollitore ci permette di recuperare 15 euro l’anno: molti infatti mettono troppa acqua all’interno e l’elettrodomestico consuma più energia del dovuto. Stessa attenzione all’utilizzo della lavatrice: meglio optare per temperature basse di 30° piuttosto che salire così da risparmiare circa 35 euro l’anno; va da sé che il risparmio si fa più consistente se ogni settimana facessimo una lavatrice in meno del solito.

Stando ai consigli forniti dall’Energy Saving Trust è piuttosto sconsigliato l’uso dell’asciugatrice: rappresenta un vero salasso per le bollette. I modelli in classe A+++ pesano per circa 50 euro l’anno, ma se scendiamo di classe energetica possiamo pagare anche 120 euro di corrente.

Un altro trucchetto è quello di preferire la doccia al bagno: è più lungo e si consuma molta più acqua calda. Basta poi una doccia di 4 minuti – invece che di 15 – per recuperare altri 80 euro l’anno.

Infine, last but not least, ricordiamoci sempre di spegnere le luci: lasciarle accese quando non serve ci fa spendere almeno 25 euro l’anno in più. Se avete altri suggerimenti per abbassare le bollette di luce, acqua e gas, siamo naturalmente tutt’orecchi.

Circa Redazione

Riprova

Routier (3M): Il 91% degli italiani ha fiducia nella ricerca scientifica

Lo ha detto alla “Borsa della Ricerca” presentando l’indagine della 3M “State of Science Index …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com