I sindaci sfondano il muro gialloverde

‘Col Pd caos e clandestini, con la Lega ordine e rispetto. Certi sindaci rimpiangono i bei tempi andati sull’immigrazione, ma anche per loro è finita la pacchia!’, così su twitter il ministro dell’Interno Matteo Salvini torna sul fronte che si è aperto con alcuni sindaci, in testa Leoluca Orlando, primo cittadino di Palermo, sull’applicazione delle norme del decreto sicurezza.

Orlando non cede: porterò la legge davanti a un giudice civile.

 La battaglia dei sindaci, da Leoluca Orlando (Palermo) e Federico Pizzarotti (Parma) apre un varco nella granitica forza politica ed elettorale dell’alleanza gialloverde. Dopo un trentennio, il movimento dei sindaci rischia di aprire una nuova stagione politica.

Nello scontro tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il sindaco Orlando c’è qualcosa che va oltre il battibecco tra due rappresentanti delle Istituzioni. Innanzitutto,  sono due gli elementi che ipotizzano uno scenario del tutto nuovo: non c’è solo Orlando ma la fronda si allarga a sindaci renziani (Dario Nardella) a ex grillini come Pizzarotti.
E poi c’è la trasversalità politica: non sono sindaci dem ma che arrivano da varie esperienze politiche. E poi ci sono altri due elementi che accendono la spia d’allarme per Salvini e Di Maio: i sindaci non solo politici da social ma gente che si rapporta quotidianamente con il territorio. L’interfaccia costante dei cittadini. Non solo leader vuoti ma politici che parlando alla gente. Hanno una presa sull’elettorato.

Il secondo dato: la spinta sulla sicurezza della Lega è finita. Non si può far più leva sulla paura. Salvini ha esaurito il suo potenziale. Insomma, non sfonda più: c’è uno stato di saturazione elettorale. Mentre si aprono varchi nuovi per il movimento dei sindaci. Movimento che per la prima volta mette paura al governo. Paure certificate dalle reazioni dei due leader.

Circa Redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com