I luoghi del Sud della Francia nel nuovo film “Downton Abbey 2”

Dove si trova esattamente la misteriosa villa ereditata da nonna Violet

Il secondo film, tratto dalla serie Tv di successo, “Downton Abbey II – Una nuova era” (in uscita ad aprile anziché a marzo come previsto) sarebbe stato, in parte, ambientato nel Sud della Francia. Secondo quanto mostrato nel secondo trailer diffuso dalla casa cinematografica possiamo darvi qualche dettaglio in più sulle location svelate.

Mentre ad Highclere Castle si trasferisce una troupe che ha avuto il benestare da Mary, la primogenita dei Crawley, per girare un film, parte della famiglia, tra cui il Conte di Grantham e la moglie Cora, decidono di cogliere l’occasione per andare a visitare la misteriosa villa ereditata da nonna Violet, lasciatale da un uomo conosciuto anni addietro, prima ancora che mettesse su famiglia.

Dove si trova la villa nel Sud della Francia

Lasciare temporaneamente Highclere Castle per andare nella villa pieds dans l’eau sulla Costa Azzurra non è un grosso sacrificio per i Crawley. Imbarcati su un piroscafo salpato dalla fredda e piovosa Gran Bretagna, la famiglia approda sulla Riviera, portando con sé bauli zeppi di abiti freschi, ombrellini per ripararsi dai raggi del sole – ai tempi abbronzarsi era considerato volgare, non come adesso – e di cappelli a falda larga.

Prima ancora che esca il film, abbiamo scoperto dove si trova esattamente la villa “La Colombe” (il nome è di fantasia) ereditata dalla Contessa di Grantham e dove soggiorna la famiglia. Ed è inequivocabilmente nel Sud della Francia, ma non in Costa Azzurra. Il suo tipico stile Liberty e l’intonaco bianco sono proprio quelli di molte residenze della Riviera francese. Inoltre, il mare blu su cui s’affaccia e il grande giardino di palme e cipressi in cui è immersa è la tipica cartolina di questa zona e degli Anni ’20.

Avvolta nella fitta macchia mediterranea, è a due passi dal mare ma non si trova lungo una spiaggia, bensì in un tratto di costa roccioso. Le rocce rosse sembrerebbero quelle dell’Estérel, un massiccio che si protende nel Mar Mediterraneo a mo’ di promontorio e che si trova tra Cannes e Théoule-sur-Mer. In questa zona di ville meravigliose ce ne sono tante, sorte proprio in quegli anni. Ma la villa dei Crawley non è neppure lì.

Il vero nome della villa è “Domaine Rocabella” ed è molto più lontana di quanto si possa pensare. La località si chiama Le Pradet e si trova a più di cento chilometri da Cannes, ma molto più vicino a Hyères e a Tolone, nel Var. Se doveste trovarvi da quelle parti, l’indirizzo esatto è 567, rue Général Weygand ed è una villa che può essere affittata interamente, ma ha anche delle chambre d’hôtes dove si può soggiornare. È immersa in giardino di tre ettari e, nella descrizione dell’agenzia immobiliare, è indicato che comprende “diversi salotti e terrazze”, un grande ingresso con una “maestosa” scalinata di marmo che conduce a undici “affascinanti” camere arredate in stile Impero.

Il domaine comprende anche una piccola spiaggia privata di sassi, molto probabilmente quella dove Tom, ex marito della più giovane delle figlie Crawley, Lady Sybl (morta di malattia), va a prendere il sole (e si bacia) con la seconda moglie Lucy. Questa spiaggia ha anche un centro nautico molto grande dove si può fare kite, paddle, wing foil, ma ovviamente ai quei tempi questi sport non esistevano, quindi non si vede nessuna attrezzatura.

Le location sulla Costa Azzurra

Che il film sia stato girato comunque nella zona del Massiccio dell’Estérel è confermato da alcune scene del trailer. A partire dal panorama che si scorge quando la famiglia Crawley arriva in auto o quando Robert e Cora s’imbarcano su un bellissimo yacht d’epoca per una gita in barca al largo e s’intravede la costa frastagliata e la bella macchia mediterranea.

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com