French Isabelle Huppert poses during the photocall during the 13th annual Rome Film Festival, in Rome, Italy, 20 October 2018. The film festival runs from 18 to 28 October. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Huppert, cinema ormai finestra sul mondo

Dici Isabelle Huppert e subito pensi a un bel film con atmosfere letterarie (Madame Bovary per citarne solo uno), ad una donna tenace che ti mette in tensione (Elle, La Pianista), una cattiva maestra (La cerimonie).

Dici Isabelle Huppert e dici la quintessenza della recitazione francese di alta classe e le decine di premi (manca solo l’Oscar sfiorato due anni fa con Elle) lo testimoniano.

Arriva alla Festa di Roma per il premio alla carriera, 65 anni solo sul passaporto, e si racconta. Parla in francese ma per ricordare Vittorio Taviani che con Paolo l’ha diretta nelle Affinità Elettive (ancora un romanzo, Goethe) nel 1996 sceglie l’italiano: “intelligenti, attenti, dolci, umani, straordinari e generosi”. “Il cinema è diventato una finestra sul mondo, sempre più politico. Per molto tempo è stato entertainment, intrattenimento e in parte lo è ancora ma è diventato anche domande stimolanti per gli spettatori, qualcosa che resta e che spinge a cercare risposte in ciascuno di noi” dice.

 

 

Circa Redazione

Riprova

Il Consiglio dei ministri approva il francobollo commemorativo su Silvio Berlusconi. Travaglio: ‘Non pagava i tributi, si dedica un francobollo ad un frodatore fiscale’

Silvio Berlusconi sarà omaggiato con un francobollo commemorativo a un anno dalla morte (12 giugno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com