epa07757348 Protesters and commuters clash on a Mass Transit Railway (MTR) subway train as protesters disrupt services by preventing train doors from closing in Diamond Hill MTR station, Hong Kong, China, 05 August 2019. Hong Kong is bracing for a day of citywide strikes following a ninth consecutive weekend of multiple anti-extradition rallies and intense clashes between demonstrators and police over the now-suspended extradition bill to China. EPA/MIGUEL CANDELA

Hong Kong: migliaia di manifestanti in strada malgrado il divieto

Migliaia di attivisti prodemocrazia a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare e sono scesi nelle strade dell’ex colonia britannica, all’indomani dell’arresto di diversi esponenti del movimento. È citando gli scontri di domenica scorsa, tra i più gravi dall’inizio della protesta a giugno, che la polizia ha giustificato la decisione di vietare la manifestazione odierna. Tuttavia, le autorità hanno messo in guardia la popolazione dal rischio di “gravi disordini”. Lo scrive l’Afp. Per aggirare il divieto, erano stati lanciati appelli a organizzare raduni religiosi, che non richiedono le stesse autorizzazioni. E da primo pomeriggio, diverse migliaia di persone si erano riunite in uno stadio del quartiere centrale di Wanchai.

In previsione degli scontri, la polizia ha eretto nuove barriere intorno all’Ufficio di collegamento, che comprende filiali del governo centrale cinese nell’ex colonia britannica. Ha anche schierato cannoni ad acqua. Oltre al divieto di manifestare, il movimento prodemocratico nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una ondata di arresti in cui sono stati ammanettati cinque eminenti militanti e tre deputati. Per la prima volta dall’inizio della mobilitazione a giugno, tre deputati sono stati arrestati venerdì: Cheng Chung-tai, Au Nok-hin e Jeremy Tam.

Più di 900 persone in totale sono state arrestate da giugno in connessione con le proteste di Hong Kong. A Washington, il presidente americano Donald Trump ha lanciato un appello alla calma, esortando Pechino ad agire “con umanità” contro i manifestanti. Amnesty International ha denunciato “tattiche volte a diffondere la paura uscite direttamente dai libri di testo cinesi”.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com