Happening della Solidarietà a Ragusa

‘Happening della Solidarietà’,  evento nazionale affermato nel panorama delle iniziative del Terzo Settore nel Sud Italia, organizzato da 16 anni dal Consorzio Sol.Co., la più grande Rete di Imprese Sociali Siciliane, quale momento di incontro e confronto sulle tematiche di welfare, che propone di enfatizzare buone prassi nel territorio nazionale e attivare preziosi scambi culturali e valoriali tra organizzazioni del terzo settore, istituzioni, associazioni, società civile. La XVI edizione dell’Happening della Solidarietà dal titolo ‘Beni comuni tra democrazia e comunità’ si svolgerà a Ragusa nei giorni 29-30-31 ottobre 2015 prevedendo un programma ricco di appuntamenti:. ‘Sviluppo e connessioni territoriali: le sfide della comunità. Territorio, partecipazione e salute mentale.I Cantieri del Bene comune.  Il Network italiano di eventi del Terzo Settore.  Festa dell’Happening con  comunità dinamiche e partecipative.  Saranno presentati i temi principali di questa edizione dell’Happening, temi legati ai beni comuni, alle comunità connesse, ai territori, allo sviluppo locale e alla democrazia partecipata, che richiedono un’analisi attenta e che, se ben strutturati, possono creare processi di sviluppo significativi e nuove forme di welfare economico, sociale e culturale. Tante le occasioni di partecipazione attiva all’Happening della solidarietà, un evento aperto a tutti, dove si potrà assistere a momenti convegnistici e istituzionali alla presenza di esperti relatori e studiosi di settore di taratura nazionale e internazionale che focalizzeranno i temi e attiveranno dibattiti costruttivi per la realizzazione di buone prassi; a momenti artistici e socio-culturali, grazie al contributo di artisti del territorio che valorizzeranno il tema dei beni comuni nelle sue varie e colorate sfaccettature; a momenti sportivi e turistici che contribuiranno a rigenerare e valorizzare il territorio e i suoi cittadini.
L’evento è accreditato dall’Ordine professionale degli assistenti sociali della Regione Siciliana e, in concomitanza con l’Happening, si svolgerà sempre a Ragusa presso l’Hotel Montreal un Corso ECM rivolto agli operatori di salute mentale sul tema: ‘La salute mentale tra cura, riabilitazione e territorio’.

Circa Roberto Cristiano

Riprova

NEL QUARTIERE TRIESTE PRENDE VITA IL RISTORANTE DIFFUSO DI ETIENNE: ETIENNE ROMA – ETIENNE VINERY – DUE CUOCHI PER AMICI

Grande fermento nel cuore del quartiere Trieste, in Via Scirè n.18, dove Stefano Intraligi (chef …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com