Gurria: Bene calo spread in Italia, ma mercati restino in allerta. Bazooka va caricato e puntato

“Il calo di oltre 200 punti dello spread dell’Italia è abbastanza importante”.  E’ quanto dichiarato dal segretario generale Ocse Miguel Angel Gurria, che intervistato dall’Ansa ha però esortato  i mercati a “mantenersi in un’allerta  credibile, anche in vista della possibilità di attivare l’aiuto Ue e Bce. “Il bazooka va caricato e puntato, e, se serve, attivato!”, ha sottolineato Gurria.

Il segretario dell'Ocse si è poi detto favorevole ad una possibile riduzione del cuneo fiscale, da promuovere al fianco della lotta alla corruzione.  L’intervento sul cuneo fiscale, ha aggiunto Gurria,  ‘ridurrebbe il disincentivo a creare posti di lavoro’, ed anche la corruzione “va combattuta al massimo”. “ Ognuno, non solo l’Italia, faccia la sua parte contro l’evasione fiscale, una maledizione che dobbiamo tutti combattere”, ha ribadito Gurria.

L’Europa deve “più che accelerare i suoi sforzi per venire a capo della crisi, e se la Spagna dovesse chiedere aiuto sarebbe una decisione accettata e molto importante”, afferma Gurria, riassumendo i colloqui al vertice del G20. “Le prospettive di crescita sono deboli, ci sono dei rischi come il ‘fiscal cliff’ degli Usa e i problemi dell’Europa”.

Circa admin

Riprova

Soldi a politici italiani Pd e Avs da organizzazioni Usa vicine a Soros

Ci sono vari esponenti del Pd, per lo più parlamentari, compreso un ex ministro del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com