epa09117823 Mute B. Egede, IA, speaks during a debate ahead of the parliamentary elections, at KNR (Greenlandic Broadcasting Corporation) in Nuuk, Greenland, 05 April 2021 (issued 06 April 2021). Greenland will hold parliamentary elections on 06 April 2021. EPA/Christian Klindt Soelbeck DENMARK OUT

Groenlandia: elezioni, vince la sinistra ambientalista

Sono state vinte dal partito di sinistra ambientalista le elezioni che si sono svolte ieri nel territorio autonomo danese della Groenlandia. Con il 36,6% dei voti, l’Inuit Ataqatigiit (IA), finora all’opposizione, ha vinto i socialdemocratici di di Siumut che dominano la vita politica groenlandese dal 1979.

E’ soltanto la seconda volta, dopo quella del 2009, che i verdi sconfiggono i socialdemocratici. Dopo una campagna incentrata su un controverso progetto minerario, il voto ha premiato i Verdi che vi si opponevano sostenendo che autorizzare Kuannarsuit, un gigantesco progetto di estrazione di terre rare e uranio, avrebbe danneggiato l’ambiente incontaminato dell’isola. Senza una maggioranza assoluta, lo scenario più probabile è ora che gli ambientalisti si alleino con uno o due piccoli partiti per formare una coalizione di governo. Il leader 34enne Mute Egede ha già annunciato che inizierà subito i colloqui con le altre formazioni. “La gente ha parlato”, ha scritto in un post su Facebook. “La vostra fiducia ci daà una grande responsabilità”. tua fiducia ci impegna in una grande responsabilità che ci sforzeremo di soddisfare”, ha aggiunto. Se sarà confermato capo del governo sarà il più giovane primo ministro al mondo, se pure di un territorio autonomo.

Circa Redazione

Riprova

Arabia Saudita, 3 soldati giustiziati per alto tradimento

Tre soldati sauditi sono stati giustiziati per “alto tradimento”. Lo annuncia l’agenzia di stampa di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com