La Sindaca di Torino Chiara Appendino durante la conferenza stampa di fine anno presso il Palazzo Civico, Torino, 30 Dicembre 2016. ANSA / ALESSANDRO DI MARCO

Grillo: “Sì Olimpiadi a Torino”

Le Olimpiadi del 2026 a Torino sono una grande occasione. Così  ha affermato Beppe Grillo intervenuto ieri sera in diretta telefonica all’assemblea dei Cinquestelle a Torino.

“È una grande occasione da cogliere in maniera positiva, con entusiasmo per Torino e per il Movimento – ha detto il fondatore del M5S messo in viva voce dalla sindaca Chiara Appendino – Dimostreremo di saper fare Olimpiadi a zero debito, in maniera sostenibile, diversa rispetto a quella del 2006”.

Come riportato dalla Stampa e confermato da fonti del Comune, dunque, Chiara Appendino invierà una lettera al Comitato Olimpico italiano, dove comunicherà la manifestazione d’interesse di Torino ad aprire un dialogo con i tecnici del Cio, condizione preliminare per decidere o meno se candidare la città e, nello stesso tempo “attivare tutti i canali disponibili per l’impiego di risorse private” per realizzare le infrastrutture e l’evento.

La manifestazione di interesse non vuol dire presentare il dossier di candidatura ma l’avvio di un dialogo con il Cio che durerà fino a luglio quando il Comitato ufficializzerà le condizioni contrattuali.

“Zero debito per gli Enti locali, recupero e riuso del patrimonio impiantistico, residenziale e infrastrutturale esistente, sostenibilità sotto ogni punto di vista: ambiente, mobilità, energia, lavoro, controllo dell’Anac a tutela della legalità. Sono solo alcuni dei punti con i quali vogliamo provare a dimostrare che un’idea nuova e diversa di Olimpiade esiste”. Così su Facebook la sindaca di Torino, Chiara Appendino, interviene sulle Olimpiadi invernali del 2026.

“L’obiettivo di questa ‘manifestazione di interesse’ – spiega la sindaca – è quello di arrivare a proporre un modello rivoluzionario che possa anche essere da esempio per chi verrà dopo di noi” e annuncia: “lunedì in un live vi spiegheremo più nel dettaglio cosa succederà nei prossimi mesi e risponderemo alle vostre domande”, precisando che “l’architetto Alberto Sasso ci accompagnerà in questo percorso”.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com