Grecia: vasto incendio nel centro migranti di Moria a Lesbo

Un vasto incendio e’ esploso questa notte nel campo d’accoglienza di Moria, nell’isola greca di Lesbo. Migliaia di migranti ospitati nella struttura, nota per essere in condizioni di sovraffollamento e di recente sottoposta ad una serrata per contenere i casi di Covid-19, sono stati fatti evacuare. “L’incendio e’ esploso all’interno ed all’esterno del campo e lo ha distrutto.

Ci sono oltre 12 mila migranti controllati dalla polizia su un’autostrada”, ha dichiarato all’emittente televisiva “Skai” Stratos Kytelis, sindaco del capoluogo di Lesbo, Mitilene. A suo modo di vedere, “si tratta di una situazione molto difficile in quanto alcuni di coloro che sono stati fatti evacuare sono risultati positivi al Covid-19”. Al momento non ci sono notizie di persone ferite a causa dell’incendio, mentre i danni alle strutture non sono ancora chiari.

“I miei pensieri e la mia vicinanza vanno alle persone dell’isola greca di Lesbo e in particolare ai migranti e al personale che lavora nel campo di Moria. Sono in contatto con il ministro greco e le autorita’ locali per l’incendio”, ha scritto su Twitter la commissaria europea Ylva Johansson, dopo che migliaia di migranti sono fuggiti dal campo, posto in lockdown a seguito dei diversi incendi che hanno distrutto gran parte della struttura. “Ho gia’ accettato di finanziare il trasferimento immediato e l’alloggio sulla terraferma dei restanti 400 bambini e adolescenti non accompagnati. La sicurezza e il riparo di tutte le persone a Moria sono la priorita’”, ha aggiunto.

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis presiedera’ questa mattina una riunione inter-ministeriale straordinaria sulla situazione nel centro migranti di Moria, nell’isola di Lesbo, con la partecipazione del ministro per la Protezione civile, Michalis Chrysochoidis, il ministro della Salute Vassilis Kikilias, il ministro per le Politiche migratorie Notis Mitarachi, e il capo dell’Intelligence, Panagiotis Kontoleontas. “Il disastro a Moria e’ totale”, ha dichiarato all’agenzia di stampa “Ana-Mpa” il segretario generale ellenico per la Ricezione dei richiedenti asilo, Manos Logothetis, annunciando che si sta recando a Lesbo.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com