epa07173730 A riot policeman tries to avoid a cocktail molotov during clashes that broke after a demonstration in homage to the victims of a 1973 uprising against the military junta that ruled Greece from 1967 to 1974, in Athens, Greece, 17 November 2018. Events are being held throughout Greece to mark the 45th anniversary of the student uprising of 17 November 1973. EPA/YANNIS KOLESIDIS

Grecia: scontri polizia-anarchici

Scontri tra polizia e anarchici si sono verificati ad Atene e Salonicco in occasione dell’anniversario della rivolta studentesca del 1973 contro il regime dei Colonnelli repressa nel sangue.

La polizia ha riferito che sabato sera nella capitale greca un gruppo di circa 300 persone ha eretto barricate e lanciato bombe incendiarie e pietre contro le forze dell’ordine che hanno risposto con il lancio di gas lacrimogeni e granate stordenti.

A Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, gli agenti hanno a loro volta affrontato circa 200 anarchici.

Si è svolta invece in maniera per lo più pacifica la marcia di circa 15mila persone culminata all’ingresso dell’Ambasciata degli Stati Uniti, che molti in Grecia accusano di aver sostenuto il regime dei militari, in ricordo del 45/mo anniversario della rivolta degli studenti del Politecnico di Atene.
Per l’occasione ad Atene sono stati dispiegati circa 6.000 poliziotti.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com