Grande successo per il concerto “Insieme per l’Ucraina” dedicato alla Pace ed alla Solidarietà

L’incasso devoluto alla Caritas per l’Ucraina

 

Grande successo con ben quattro standing ovation per il concerto “Insieme per l’Ucraina” dedicato alla Pace e messo in scena il 9 aprile scorso al Teatro Lupo di Ribera. Soddisfatti gli organizzatori: il Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ribera e la Caritas italiana. Lo spettacolo ha registrato la firma della direzione artistica di Mariangela Longo e la direzione di produzione di Simone Piraino. Protagonista dell’esibizione l’Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, con Alberto Maniaci nella doppia veste di direttore ed arrangiatore. Presenti all’evento diverse autorità tra cui Sua eccellenza il  Prefetto di  Agrigento, dott.ssa Maria Rita Cocciufa, il Sindaco di Ribera avv. Matteo Ruvolo, il Presidente del Consiglio  Comunale, dott. Vincenzo Costa, il Commissario Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento dott. Raffaele Sanzo, il dott. Valerio Landriano della Caritas diocesana di Agrigento, il Presidente e il Direttore del Conservatorio Arturo Toscanini, dott. Giuseppe Tortorici e prof. Riccardo Ferrara che hanno avuto tutti parole di grandi apprezzamenti per i prestigiosi risultati raggiunti  dal Conservatorio negli ultimi anni non ultima la Statalizzazione. Continui applausi da parte del pubblico presente che ha gratificato i Solisti e l’orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio Arturo Toscanini e l’iniziativa benefica in favore della popolazione Ucraina martoriata dalla guerra. Vasto il programma suonato durante l’esibizione tra cui Songs come Imagine di John Lennon, Heal the world di Michael Jackson, The show must go on dei Queen, brani tratti dal repertorio cinematografico come Pure imagination, Over the rainbow e Gabriel’s Oboe. In scena anche composizioni contemporanee dal tono drammatico a firma di due docenti dell’Istituto Ernesto Marciante e Simone Piraino. Ernesto Marciante con Sotto questo mare ha raccontato un’esperienza personale vissuta ai tempi dell’impegno in Croce Rossa Italiana la cui partitura esprime il dolore di una madre che, in fuga dal paese natìo, perde il proprio figlio durante la traversata. Simone Piraino con ‘Abun, un Padre nostro in aramaico “per le vittime di tutte le guerre”, una partitura dalla struttura minimal arricchita dalla voce di Marciante, tale musica è valsa, al compositore palermitano, l’ingresso, come primo siciliano, nella nota casa editrice viennese Universal Edition.

Il concerto ha visto protagonisti docenti e studenti del Toscanini di Ribera: Giacomo Tantillo, tromba, Sergio Calì, vibrafono, il già citato Ernesto Marciante, Maria Concetta Maggio, Eleonora Tomasino e Miriam Versaci voci. Special guest Giuseppe Veneziano, noto tenore di origine riberesi con alle spalle una carriera lirica tra i principali teatri europei. L’incasso della serata è stato devoluto alla Caritas per l’Ucraina.

Circa Redazione

Riprova

In libreria “MIZZICA! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella

MIZZICA! DIZIONARIO GASTRONOMICO SICILIANO Nelle librerie dal 3 aprile La cucina siciliana, raccontata attraverso l’espressione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com