Gran Bretagna, Usa, Francia e Germania contro Mosca per l’attacco chimico di Salisbury contro l’ex spia russa

Gran Bretagna, Usa, Francia e Germania hanno sottoscritto una dichiarazione a quattro che punta il dito contro Mosca per l’attacco chimico di Salisbury contro l’ex spia russa. Lo riporta Downing Street, notando che i leader alleati, aggiornati da Londra, condividono il punto di vista secondo cui la mancata risposta della Russia alle legittime richieste del Regno ne sottolinea la responsabilità. I 4 condannano poi quello che definiscono ‘il primo attacco con agente nervino in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale’.

 Le mosse di Londra contro la Russia possono essere spiegate dalla complicata situazione in cui si trova il governo britannico, che non è in grado di mantenere le promesse sulla Brexit. Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalla Tass. Mi pare ovvio che le scelte di Londra riflettono la disperazione del governo britannico poiché non è in grado di rispettare le promesse fatte sull’uscita dall’Unione Europea.

 ‘Siamo pronti a riprendere la partnership con l’Unione europea quando i nostri vicini europei perderanno interesse a seguire le tendenze russofobe americane, incluse sanzioni e provocazione. E certamente quando perderanno interesse a sostenere le scandalose azioni che adesso sta adottando il governo britannico sul caso Skripal’,  ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov durante una conferenza dal titolo ‘Russia – paese delle opportunità’. Secondo Lavrov, le misure adottate dalla Gran Bretagna vanno ben oltre i limiti delle norme elementari della decenza.

Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov espellerà presto diplomatici britannici in risposta all’espulsione di 23 diplomatici russi da parte del Regno Unito. ‘La risposta arriverà molto presto, ve lo assicuro’, ha detto Lavrov, citato dalla Tass. Il ministro degli Esteri russo ha poi precisato che Mosca annuncerà le proprie misure di risposta all’espulsione dei diplomatici russi da parte di Londra per il caso Skripal dopo averne informato il governo britannico.

‘La decisione finale sulle misure di risposta a Londra nell’ambito del caso Skripal “sarà ovviamente presa dal presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin’, ha poi precisato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Non c’è dubbio, ha proseguito Peskov, che Putin sceglierà l’opzione che meglio di tutte corrisponde agli interessi della Federazione Russa.

Tra Londra e Mosca continuano così a rullare i tamburi di guerra sulla vicenda del tentato avvelenamento con un micidiale agente nervino, domenica 4 marzo a Salisbury, dell’ex spia russa Serghei Skripal e di sua figlia Yulia. Una vicenda che si colora di nuovi misteri, fra accuse incrociate, sospetti sempre più tenebrosi, minacce ormai incombenti di sanzioni e contro-sanzioni, ombre di rappresaglie diplomatiche e forse non solo. Mentre l’Occidente si ricompatta al fianco del Regno a colpi di dichiarazioni.

Nuovo colloquio telefonico questa mattina tra Theresa May e Emmanuel Macron, per fare il punto sul caso Skripal. La premier britannica, si legge in una nota diffusa dall’Eliseo, ha informato il presidente francese dei progressi dell’inchiesta e dettagliato le misure annunciate ieri,  con l’espulsione di 23 diplomatici russi, mentre Macron ha condiviso l’osservazione del Regno Unito secondo cui le responsabilità della Russia nell’attacco sono l’unica ‘spiegazione plausibile’.

 Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni a soggetti russi, in particolare nei confronti di due agenzie di intelligence russe insieme con la cosiddetta ‘fabbrica di troll’ di base a San Pietroburgo oltre che a cittadini e business che rientrano nella lista delle incriminazioni spiccate dal procuratore speciale Robert Mueller il mese scorso nell’ambito dell’inchiesta sul Russiagate.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com