Governo: via libera ai decreti legge Clima e Scuola: cosa cambia

Il Consiglio dei Ministri avrebbe approvato il decreto legge sul Clima e il decreto legge sulla Scuola, secondo quanto si apprende da Palazzo Chigi, dove la riunione è ancora in corso. Il primo dovrebbe prevedere dei bonus per i possessori di moto, mentre nell’ambito dell’istruzione potrebbero cambiare le modalità di assunzione del personale scolastico.

“Il Consiglio dei ministri ha appena approvato il Decreto Scuola. Un decreto che servirà a normalizzare un po’ la vita delle nostre scuole. Dal prossimo primo settembre infatti 24mila insegnanti precari verranno stabilizzati. Per questo serve un concorso straordinario, un intervento in grado di tamponare una situazione di emergenza”, ha dichiarato all’Adnkronos la viceministra all’Istruzione Anna Ascani.

“Contestualmente partirà il concorso ordinario che servirà a mettere in cattedra altri 25mila insegnanti. Migliorando, non solo la qualità della loro vita, ma anche e soprattutto quella del percorso di studio dei nostri ragazzi e del nostro sistema educativo. Non risolviamo tutti i problemi del precariato nella scuola, lo sappiamo, ma questo è un primo passo importante per cominciare finalmente a voltare pagina”, ha concluso Anna Ascani.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è espresso favorevolmente sul decreto Clima. “È un grande primo passo verso il cosiddetto Green New Deal, di cui si vuole caratterizzare anche l’Europa ma di cui l’Italia è capofila, essendo il Paese più all’avanguardia”. Il dl rappresenta “la nuova visione dell’Italia green che investe in energie rinnovabili“, ha concluso, secondo quanto riporta l’Ansa.

“L’Italia, in materia di green economy e nella promozione di misure che mettono al centro l’economia circolare, ha un ruolo di primato, e vuole essere protagonista di un’inversione di marcia che sia coinvolgente per tutti gli altri Paesi che ancora nutrono qualche legittima diffidenza verso questa transizione energetica. L’Italia può fungere da traino, per l’intera comunità Ue, lanciando la scommessa di una stretta di mano tra economia e ecologia” ha dichiarato il premier Giuseppe Conte a The Hydrogen Challenge: 2019 Global ESG Conference.

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com