Governo. Pdl: se entra Amato anche Letta. Marcegaglia, resto fuori

Se nel governo Monti ci sarà Giuliano Amato il Pdl chiede che ne faccia parte anche Gianni Letta. E’ questa la linea emersa nel corso del vertice del partito a palazzo Grazioli con Silvio Berlusconi e anticipata poco prima dal segretario del Pdl Alfano e i capigruppo al premier incaricato Mario Monti. Se sulla candidatura del sottosegretario alla Presidenza dimissionario fosse posto un veto dal Pd oppure dal Terzo Polo, spiegano alcuni dirigenti pidiellini, il Pdl farà lo stesso con Amato, considerato dagli uomini del Cavaliere, non un tecnico ma un politico.

Un no secco ad un Letta (Gianni o Enrico) nel nuovo esecutivo Monti viene ribadito da Leoluca Orlando dell’Idv. “Se nel governo tecnico ci fosse un Letta, sia che si chiami Gianni oppure che si chiami Enrico, noi diremmo no. Perché, in entrambi i casi, sarebbe un politico, mentre noi abbiamo bisogno di avere un vero governo tecnico che affronti l’emergenza in corso”. Il portavoce del partito di Di Pietro, al programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’, ripete che con “Monti siamo rimasti che ci farà conoscere la squadra di governo: noi decideremo in base a quella squadra”. Intanto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, esclude categoricamente che sarà uno dei tecnici della nuova squadra di governo.

Per Francesco Pionati, Segretario Nazionale dell’Alleanza di Centro e Portavoce del gruppo Popolo e Territorio, nell’esecutivo del professore non devono entrare in nessun modo i politici. “L’assenza di Ministri politici nel nuovo Governo è una garanzia per tutti: restituisce centralità al Parlamento, assicura rapidità nelle scelte di Governo, aiuta la rigenerazione del bipolarismo ed evita soluzioni ibride: e’ finito il tempo dei compromessi all’italiana”.

Circa redazione

Riprova

Il caltagironese Claudio Tasca è stato nominato Coordinatore politico dell’UDC di Caltagirone e del Calatino Sud–Simeto

CALTAGIRONE. Il caltagironese Claudio Tasca è stato nominato Coordinatore politico dell’UDC di Caltagirone e del Calatino Sud–Simeto. Come si legge nella …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com