Un folto numero di deputati del Pd ha occupato l'Aula della Camera e alcuni di loro si sono seduti sui banchi del governo, dopo l'apposizione della fiducia sul decreto Milleproroghe. Il Pd, come Fi e Fdi, mette in dubbio la legittimità dell'atto, dato che la fiducia è stata autorizzata dal Consiglio dei ministri del 24 luglio, prima che il decreto fosse firmato dal presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Roma 12 settembre 2018. ANSA

Governo blinda il Milleproroghe. Pd occupa l’Aula

Il governo, con il ministro per i rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, ha posto la fiducia sul decreto Milleproroghe, la prima dal suo insediamento. La fiducia è posta sul testo approvato dalle Commissioni, vale a dire con il taglio di 1,1 miliardi alle periferie, senza recepire l’intesa raggiunta ieri con l’Anci per il ripristino nel triennio dei fondi. Il Pd aveva chiesto la sospensione dei lavori per permettere al governo di chiarire le proprie intenzioni sui fondi alle periferie che sono stati tagliati dal decreto, ma sui quali ieri sera il premier Giuseppe Conte ha raggiunto una intesa con l’Anci per il loro ripristino nel triennio, ma la Camera ha respinto la richiesta.

Un folto numero di deputati del Pd ha occupato l’Aula della Camera e alcuni di loro si sono seduti sui banchi del governo, dopo l’apposizione della fiducia sul decreto Milleproroghe. Il Pd, come Fi e Fdi, mette in dubbio la legittimità dell’atto, dato che la fiducia è stata autorizzata dal Consiglio dei ministri del 24 luglio, prima che il decreto fosse firmato dal presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il premier Conte aveva trovato un compromesso con i sindaci sul piede di guerra con la promessa, nell’incontro con l’Anci a Palazzo Chigi, di ripristinare in tre anni i fondi per i progetti ‘già in fase avanzata’, usando lo strumento del ‘primo decreto utile’. Un’idea che non convince affatto il Pd che ha avviato l’ostruzionismo alla Camera.

‘Abbiamo una soluzione, il principio è salvo, i fondi sono tutti salvi. Nel prossimo decreto del governo, la prossima settimana, saranno stanziati i fondi nell’arco di un triennio, sulla base delle effettive necessità dei Comuni’,  dice Antonio Decaro, presidente Anci, all’uscita da Palazzo Chigi: ‘Evidentemente è una mediazione, ma siamo partiti dalla decurtazione di 1,6 miliardi. Per alcuni non è la soluzione che volevamo ma abbiamo preso una decisione tutti insieme’.

Ho ascoltato con grande disponibilità le istanze dell’Anci,  afferma in una nota Conte,  e con i sindaci presenti ho condiviso l’obiettivo di avviare un percorso per giungere alla migliore soluzione possibile e nei tempi più rapidi. La soluzione che intendiamo adottare è quella di inserire nel primo decreto utile (successivo alla conversione del Milleproroghe) una norma che di fatto dia la possibilità di recuperare la realizzabilità dei progetti già in fase avanzata.

Circa Redazione

Riprova

Voto in condotta, il Senato approva ddl Valditara, che passa alla Camera

È stato approvato nell’Aula del Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com