Google Maps arriva sulle Dolomiti

La Street View di Google Maps arriva sulle Dolomiti. Dal 3 al 9 luglio, nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia all’Expo di Milano, la Fondazione Dolomiti Unesco presenta il progetto ‘Dolomiti Google Special Collects’, applicazione che consente di registrare immagini a 360 gradi in ambienti non raggiungibili dalle tradizionali vetture di Google Street View, come siti archeologici, parchi nazionali, musei, spiagge e, appunto, montagne.
Le apparecchiature fotografiche sono trasportate a piedi da operatori (trekker). Alcuni sentieri sono già stati mappati grazie a uno zaino Google Trekker: 25 chili tra struttura metallica e antenna con 15 macchine fotografiche che scattano migliaia e migliaia di foto panoramiche, al ritmo di otto ogni dieci secondi. La progressione di immagini georefenziate va così a comporre il percorso online. Chiunque, a Buenos Aires o a Palermo, può camminare virtualmente nelle Dolomiti standosene seduto davanti a un pc, un tablet o uno smartphone.
Il progetto di ‘mappatura’ di alcuni semplici sentieri distribuiti nei sistemi che compongono il Bene Unesco è partito alla fine dell’estate 2014. Tra settembre e ottobre si è realizzata la fase test, durante la quale sono stati percorsi una ventina di sentieri dislocati su sette dei nove sistemi: il rifugio Dal Piaz sulle Vette Feltrine, Mondeval dal passo Giau, Prato Piazza da Braies, i prati dell’Armentara, il rifugio Tosa Pedrotti sulle Dolomiti di Brenta.
“Dal 24 maggio – spiega Giuliano Vantaggi, curatore del progetto per conto della Fondazione Dolomiti Unesco – è iniziata la nuova fase, abbiamo già implementato la mappatura delle cime del Friuli Venezia Giulia, grazie all’accordo con il Cai e il Parco delle Dolomiti Friulane. In Veneto, invece, abbiamo attivato una collaborazione con il Cai, le Guide Alpine e il Soccorso Alpino e abbiamo effettuato la suggestiva mappatura del giro delle Tre Cime di Lavaredo”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com