Tre sorelle in un ambiente familiare, riunite intorno al tavolo da pranzo, intente a gustare un “Ovvio Destino”, strano nome per un piatto, ma del resto i grandi chef usano sempre nomi eccentrici per le loro creazioni. È in questo modo che Laura giustifica questo strano battesimo con Lucia e Costanza che la prendono in giro per la dubbia consistenza del tacchino nei loro piatti.
Laura (Vanessa Scalera) è una traduttrice simultanea con un’insana dipendenza per il gioco d’azzardo che sperpera ogni mese metà del suo stipendio in questa attività. Lucia (Anna Ferzetti) è un’eterna praticante legale, con una storia d’amore alle spalle recentemente conclusa a causa della scelta di abitare con la sorella minore (Costanza – Daniela Marra) a seguito dell’incidente che ha reso quest’ultima paraplegica e costretta su una sedia a rotelle. Pier Giorgio Bellocchio è Carlo, il fisiatra di Costanza, una figura contraddittoria ricca di sfumature e di faustiana memoria.
Il tempo scenico è dilatato, ricco di pause, di pensieri. È una dilatazione che induce alla riflessione. Vedere il personaggio di Laura subire un ricatto pone lo spettatore davanti ad un quesito, tendendo ovviamente all’immedesimazione. Al suo posto come ci comporteremmo? Come si vive con il senso di colpa? Quanto le nostre dipendenze e le nostre ossessioni possono influenzare le scelte di vita, anche le più importanti?
Si tratta di una piece teatrale con spunti tragici e ricca di riflessioni, il cast brilla per bravura e precisione. Vengono resi benissimo l’inquietudine dei personaggi e il senso di incertezza delle dinamiche più drammatiche. Interessante la scrittura che fa un uso attento di termini e metafore. È un atto unico di circa un’ora e mezza da cui si esce molto colpiti.
OVVI DESTINI rimane in scena alla Sala Umberto di Roma fino a domenica 15 maggio.
dal 4 Maggio al 15 Maggio 2022
Vanessa Scalera | Anna Ferzetti | Daniela Marra
e con Pier Giorgio Bellocchio
OVVI DESTINI
Drammaturgia E Regia Filippo Gili
Scene Alessandra De Angelis – Giulio Villaggio
Costumi Paola Marchesin | Disegno Luci Giuseppe Filipponio
Musiche Paolo Vivaldi | Fotoluana Belli
Direttore Di Scena Francesca Pentasuglia
Direttore Tecnico David Barittoni
Distribuzione Lia Zinno – Stefano Pironti
Organizzazione Cinzia Storari
Una Produzione Altra Scena Con Il Sostegno Di Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali
In scena fino a domenica 15 maggio 2022
Sala Umberto
www.salaumberto.com
Via della Mercede, 50 – Roma 00187
066794753 | 3459409718
Loredana Margheriti