Gli italiani “vedono nero”: ancora in flessione l’indice di fiducia dei consumatori

Disoccupazione, crisi economica, incertezza sul proprio futuro. Un mix letale  ‘letale’ per i consumatori italiani,  che ormai ci vedono nero. E non si tratta solo di ‘sensazioni’, ma di dati di fatto. A rivelarlo è l’Istat, secondo cui  a marzo 2013 e quindi nel primo mese dopo le elezioni politiche, l’indice del clima di fiducia dei consumatori torna a scendere, portandosi all’85,2 dall’86 di febbraio, quando si era registrato un rialzo.

A calare è sia la componente relativa al quadro economico sia quella, in misura più lieve, riguardante il clima personale. In calo risulta anche la fiducia sulla situazione corrente, ovvero attuale, mentre migliora l’indicatore sul futuro.

Dopo il lieve rialzo del mese precedente quindi si registra un ulteriore ribasso sul livello di fiducia che  scende a 68,8 (da 72,7). Infatti, i giudizi e la attese sulla situazione economica del Paese peggiorano e aumentano le attese sulla disoccupazione. L’indicatore che riguarda la sfera personale (situazione economica della famiglia, suo bilancio, sua capacità di risparmio) cala a 91,4 (da 91,7). Analizzando la dimensione temporale, peggiora a 89,2 (da 91,1) la fiducia sul presente, che segna così il minimo storico assoluto, il livello più basso dall’avvio delle serie (gennaio 1996). In controtendenza rispetto alle altre componenti, risulta invece il clima futuro, in rialzo a 80,2 (da 79,9). Inoltre l’Istituto di statistica fa notare che a livello territoriale la fiducia aumenta lievemente al Centro, mentre diminuisce nel resto del Paese.

A marzo 2013 l’indice di fiducia dei consumatori sul clima corrente, ovvero sulla situazione presente, tocca il livello più basso (89,2) dall’inizio delle serie storiche, ovvero dal gennaio del 1996. Lo rileva l’Istat. Invece, rispetto a febbraio, segna un rialzo la fiducia sul clima futuro (a 80,2 da 79,9).

Circa redazione

Riprova

A Bruxelles, Meloni incassa il successo sugli imballaggi

A Bruxelles passa la linea italiana sul regolamento imballaggi e sulla relativa direttiva sul dovere …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com