Oswiecim, Poland - April 3, 2015: The main entrance gate to Auschwitz concentration camp, Poland. It was the biggest nazi concentration camp in Europe during World War II, Stop sign in front.

Giorno della Memoria: le iniziative, le mostre e i libri per non dimenticare

Il 27 gennaio del 1945 i carri armati dell’esercito sovietico sfondarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz nell’attuale Polonia. E ogni anno nel mondo si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto rinchiusi e uccisi.

Ecco tutte le iniziative, le mostre e i libri per non dimenticare.

Per adulti e ragazzi tanti i volumi che arrivano in libreria: classici, grandi ritorni e tante novità dalla nuova versione del Diario di Anna Frank a Modernità e Olocausto secondo Zygmunt Bauman fino a una guida dedicata ad Auschwitz e al destino di Etty Hillesum raccontato ai più piccoli.

I libri per grandi e piccoli 

Classici, grandi ritorni e tante novità dalla nuova versione del Diario di Anna Frank a Modernità e Olocausto secondo Zygmunt Bauman fino a una guida dedicata ad Auschwitz e al destino di Etty Hillesum raccontato ai più piccoli. Per adulti e ragazzi tanti i volumi che arrivano in libreria per la Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio.

Tra le nuove edizioni, preziosa quella in due volumi Einaudi delle ‘Opere’ di Primo Levi, a cura di Marco Belpoliti, con l’introduzione di Daniele Del Giudice. Ampliata e aggiornata, realizzata con la collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, la pubblicazione è il corpus leviano più completo che sia mai stato edito. Propone in appendice la tesi di laurea dell’autore e le versioni radiofoniche di ‘Se questo è un uomo’ e de ‘La tregua’. Mentre nella Bur Rizzoli esce una nuova versione del ‘Diario’ di Anna Frank in cui il curatore Matteo Corradini armonizza le due stesure originarie, accompagnato da approfondimenti finora inediti e dalla testimonianza di Sami Modiano.

A poche settimane  dalla morte di Bauman, il grande pensatore, teorico della società liquida scomparso il 9 gennaio, Il Mulino ripropone le sue riflessioni sull’Olocausto e la modernità. Ricca di informazioni, fotografie e mappe negli Specchi Marsilio arriva ‘Auschwitz’, una guida all’ex campo di concentramento e del sito memoriale. E ‘Signora Auschwitz. Il dono della parola’ (Marsilio) torna anche nel libro di Edith Bruck. Su quello che è stato l’immaginario nazista, dalla persecuzione al genocidio, invita a riflettere in ‘Un mondo senza ebrei’ (Mondadori) Alon Confino, professore di Storia alla University of Virginia e alla Ben Gurion Univeristy, in Israele. Dall’Unità d’Italia a Oggi, Riccardo Calimani ripercorre la ‘Storia degli ebrei di Roma’ (Mondadori). Ispirato a storie di persone realmente esistite arriva anche ‘La ragazza di Cracovia’ (Sperling&Kupfer) di Alex Rosenberg.

Otto storie esemplari su cosa significa essere figli di un gerarca nazista sono state raccolte dall’avvocato e autrice franco-tedesca Tania Crasnianski in ‘Figli di nazisti’ (Bompiani) dove troviamo le reazioni della figlia di Himmler, del figlio di Hoss e di Rolf Mengele. Per i ragazzi, nella collana ‘Jeunesse ottopiù’, Premio Andersen 2016 come miglior Progetto editoriale, viene proposto ‘Siamo partiti cantando.

Etty Hillesum, un treno, dieci canzoni’ (Edizioni rueBallu) di Matteo Corraini, con illustrazioni di Vittoria Facchini in cui viene ripercorsa la storia della Hillesum che a 29 anni fece cadere dal finestrino del treno che la portava al campo di concentramento un biglietto con scritto ‘Siamo partiti cantando’. Una storia per ricordare che la Shoah non uccise la speranza è anche in ‘L’uomo del treno’ (Piemme junior) di Fabrizio Altieri e c’e’ anche la parabola sul male e sulla colpa de ‘Il fabbricante di giocattoli’ (Bookme) di Liam Pieper.

Per il Giorno della Memoria esce anche il libro di uno degli ultimi testimoni viventi, Aharon Appelfeld. ‘I campi di concentramento  sono stati un omicidio organizzato, un assassinio industrializzato, un terribile veicolo per lo sterminio del popolo ebraico. Sono stati una colonia penale senza pietà. Naturalmente ciò che sta accadendo in Siria, in Sudan, in altri angoli dell’universo sono terribili orrori, ma non sono campi di concentramento. E’ incomparabile’.

Roma ricorda le atrocità dei campi di concentramento con gli scatti in bianco e nero dei superstiti ai lager nazisti incontrati fra il 1998 e il 2003 dal fotografo Simone Gosso e raccolti nella mostra Sopravvissuti – Ritratti Memorie Voci alla Casa della memoria e della Storia.

 

Al cinema c’è Maestro, il film documentario di Alexander Valenti, coprodotto tra Italia e Francia e in uscita il 23 gennaio con Istituto Luce-Cinecittà. Racconta la storia di Francesco Lotoro, 52enne pianista e compositore di Barletta che, in oltre 20 anni di attività instancabile, è riuscito a recuperare migliaia di spartiti, facendo risuonare tante melodie che tra il 1933 e il 1945 i prigionieri composero nei lager nazisti come un insopprimibile inno alla vita.

La propaganda antisemita nazista e fascista è al centro della mostra La razza nemica, allestita a Roma alla Fondazione Museo della Shoah negli spazi della Casina dei Vallati dal 30 gennaio al 7 maggio.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com