Giorno della Memoria, Berlusconi: “le leggi razziali sono la peggior colpa di Mussolini”

Milano – In memoria delle vittime della Shoah, presenti a Milano anche Mario Monti e Silvio Berlusconi che si sono stretti la mano prima dell’avvio della cerimonia dell’inaugurazione . Il presidente del consiglio e leader del movimento ‘Scelta civica’, dopo aver visitato il memoriale, si e’ avvicinato al Cavaliere, in prima fila in attesa dell’avvio della cerimonia.
Tra gli intervenuti anche  il segretario federale della Lega nord, Roberto Maroni, il segretario della Cgil, Susanna Camusso, e l’Ad di ferrovie, Moretti. Nel suo intervento Berlusconi ha dichiarato: “Il fatto delle leggi razziali e’ la peggior colpa di un leader, Mussolini, che, per tanti altri versi, invece, aveva fatto bene”. Cosi’ ha detto l’ex premier, conversando con i cronisti, al suo arrivo al memoriale della Shoah a Milano. “Non abbiamo la stessa responsabilita’ della Germania”, ha proseguito il presidente del Pdl, “Ci fu, da parte nostra, una connivenza che, all’inizio, non fu completamente consapevole”. Arrivato a sorpresa alla cerimonia di inaugurazione del memoria, Berlusconi ha giustificato la sua presenza come “dovuta”. Il memoriale e’ un luogo, ha sostenuto, “da far visitare a tutti i giovani”. Le vicende che documenta, ha affermato, “non si possono piu’ ripetere”. “Solo mettendosi nei panni dei deportati – ha aggiunto – si puo’ capire quali vertici di tragedia e di disperazione” si toccarono.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com