Giornata internazionale dei Mancini: da Giulio Cesare ad Obama ecco i geni

Non hanno avuto vita facile i mancini. Per anni sono stati visti come ‘dei diversi’. Con un vizio o una malformazione da correggere. Credenze popolari e retaggi culturali hanno fatto pensare, per troppo tempo, che l’uso predominante della mano sinistra fosse la ‘mano del diavolo’. C’è voluto del tempo prima che queste suggestioni lasciassero il posto ad altre teorie secondo le quali i mancini sarebbero più creativi e avrebbero una migliore memoria. Insomma dei geni. Tanto che nel lontano 1992 è stata istituita la giornata internazionale dei mancini da celebrare il 13 agosto per diffondere la conoscenza del mancinismo.

La lista di attori, capi di Stato, scienziati, sportivi e musicisti di fama mondiale che con la mano sinistra hanno impugnato premi Oscar, hanno firmato trattati di pace, hanno composto opere d’arte e sinfonie è molto molto lunga.

Uno dei ‘geni’ più famoso al mondo è sicuramete Albert Einstein che nato mancino fu costretto a correggersi come si usava fare al suo tempo.  Anche Leonardo da Vinci utilizzava la mano sinistra per realizzare i suoi capolavori.  Altri artisti mancini sono stati Michelangelo, Pablo Picasso, Vincent Van Gogh.  La Casa Bianca è stata guidata da tre presidenti mancini: George Bush, Bill Clinton e Barack Obama. La sinistra era la mano preferita da Napoleone Bonaparte, Fidel Castro, Giulio Cesare, Bill Gates, Diego Armando Maradona. E tra attori ed artisti si ricordano Tom Cruise, John McEnroe, Valentino Rossi.

Circa redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com