Still Life 1946 Giorgio Morandi 1890-1964 Presented by Studio d'Arte Palma, Rome 1947 http://www.tate.org.uk/art/work/N05782

Giorgio Morandi. Forme, colori, spazio e luce, nel Canton Ticino

La prima iniziativa temporanea, con il titolo “Giorgio Morandi. Forme, colori, spazio, luce” è al centro di una ricca mostra, allestita dal 20 maggio al 18 settembre nel Museo Castello di San Materno di Ascona, località che sorge nella parte svizzera del Lago Maggiore, nel Canton Ticino. In particolare, la mostra nasce da un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta, sviluppato in collaborazione con il Morat Insitut. Quest’ultimo ha concesso in prestito 28 dei 30 capolavori in mostra.

“L’artista – ha commentato la direttrice dei Musei di Ascona, Mara Folini – spoglia l’oggetto di ogni elemento superfluo per restituirlo sulla tela nella sua limpidezza sensibile, che si accompagna a un’atmosfera silenziosa e contemplativa, specchio profondo di un maestro straordinario che ha saputo essere se stesso, al di fuori dei movimenti e con scarsissimi contatti con gli altri pittori del tempo, dipingendo quasi esclusivamente gli stessi soggetti nella stanza dove ha abitato per tutta la vita”.  Morandi, che dipinse dalla sua stanza di via Fondazza, a Bologna, la cui notorietà in particolare è nata con le ‘bottiglie’, dai vasi, bottiglie, caffettiere, fiori, ciotole, è uno dei maggiori incisori mondiali del XX secolo. Il fulcro della mostra è caratterizzato dal nucleo di opere esemplificative della sua carriera grafica e tecnica.

Emilia Napolitano

Circa Emilia Napolitano

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com