epa06563815 Athletes of Italy enter the arena during the Closing Ceremony of the PyeongChang 2018 Olympic Games, Pyeongchang county, South Korea, 25 February 2018. EPA/FAZRY ISMAIL

Giochi: al via la cerimonia di chiusura. Arianna Fontana portata in trionfo

Spettacolo di fuochi d’artificio, musica, e balli della tradizione coreana. E’ cominciata allo stadio di PyeongChang la cerimonia di chiusura della XXIII edizione dei Giochi olimpici invernali. In tribuna il presidente della Corea del Sud, Moon, con la moglie, vicino Ivanka Trump vestita dei colori del team Usa. Poco dietro la delegazione nordcoreana: strette di mano con tutti da parte di Moon.

Sfila la delegazione italiana e al centro c’è la regina azzurra. Arianna Fontana con le sue tre medaglie al collo, viene portata in trionfo, sulle spalle di altri azzurri, tra applausi e selfie. In precedenza, avevano fatto il loro ingresso tutti i portabandiera, per schierarsi al centro dello stadio: l’alfiere azzurro è Carolina Kostner.

Testa a testa con Germania, Norvegia leader medagliere – Con 39 medaglie – 14 ori, 14 argenti e 11 bronzi – la Norvegia è la prima nazione nel medagliere dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Seconda è la Germania con 31 medaglie (14 ori, 10 argenti e sette bronzi), terzo il Canada con 29 (11 ori, otto argenti e 10 bronzi).

Un testa a testa nella giornata conclusiva, con i tedeschi protagonisti del sorpasso grazie all’oro nel bob a 4: a pochi secondi dalla conclusione della finale di hockey erano virtualmente vincitori assoluti nel medagliere, ma la rimonta dei russi sul ghiaccio e l’oro della Bjoergen nel fondo ha di nuovo cambiato il vertice, con il controsorpasso dei norvegesi . ‘Solo’ quarti gli Stati Uniti, che hanno vinto 23 medaglie (nove ori, otto argenti e sei bronzi).

I russi senza bandiera sono giunti tredicesimi con due ori, sei argenti e nove bronzi, una posizione dietro all’Italia che ha tre ori, due argenti e cinque bronzi. I padroni di casa della Corea, infine, hanno conquistato 17 medaglie (cinque ori, otto argenti e quattro bronzi).

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com