Allarme terrorismo al festival musicale ‘Rock am Ring’ di Nurburg in Germania. La manifestazione, che si svolge dal 1985 sul circuito automobilistico, è infatti stata interrotta a causa di una non meglio precisata ‘minaccia terroristica’.

Ad annunciarlo sui social l’organizzazione del festival. La polizia ci ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica,  si legge nel post: ‘Chiediamo a tutti i partecipanti di allontanarsi dall’area e di dirigersi verso l’uscita e il campeggio in modo calmo e controllato’.

Il ‘Rock am Ring’ è la più popolare e prestigiosa rassegna rock tedesca e aveva aperto i battenti proprio oggi (e da programma dovrebbe chiudere domenica prossima). L’allarme è scattato mentre su uno dei palchi era il turno di Liam Gallagher, uno dei fondatori degli Oasis, che ha affidato il suo pensiero per i fan a Instagram. ‘Prima la sicurezza’, ha scritto il musicista.

In serata erano attese anche le esibizioni dei Rammstein e dei Bastille. Gli spettatori, nonostante l’allarme serio diramato dalla polizia, hanno abbandonato il circuito tranquillamente, intonando cori contro la paura e cantando canzoni come ‘You’ll never walk alone’ come mostrano le immagini che circolano sui media e i social network.

 Non è certo che il festival possa riprendere oggi, come sperano gli organizzatori: per il fine settimana erano attese circa 85.000 persone da tutto il mondo.
Intanto domani sera a Manchester, già teatro dell’attentato al termine del live di Ariana Grande, si terrà  un concerto di beneficenza per le vittime a cui parteciperanno oltre alla Grande, tra gli altri, anche i Coldplay, Katy Perry, Justin Bieber e  Miley Cyrus.